Dopo il periodo pandemico la biblioteca ha inteso realizzare un progetto specifico per riportare i lettori in biblioteca a partire dai bambini. Il titolo del progetto, successivamente dedicato alla memoria della compianta presidente della Commissione per il funzionamento della biblioteca, Vanna Alquati, era: Leggere: si ricomincia da Codogno. Insegnare la resilienza ai bambini anche attraverso la lettura in periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19 La mission della biblioteca civica “Popolare-Luigi Ricca” per il 2021/2022 è stata quella di riportare i ragazzi in biblioteca e riavvicinarli al libro e alla lettura. La biblioteca vista come luogo dell'inclusività all’ennesima potenza si è dotata di materiali accattivanti anche in continuità con le linee dell’amministrazione comunale.
Si è pertanto messo a punto un progetto variegato che con il coinvolgimento di selezionati partner (Proloco, Istituto Comprensivo, Scuole Diocesane) e altri valenti sostenitori (l'Istituto Tondini, Liceo Novello, il grupp di volontari di lettura del sabato, l'associazione commercianti di Codogno, le librerie...) ha raggiunto bambini e ragazzi di Codogno dai 3 ai 14 anni.
I risultati raggiunti sono stati così incoraggianti da spingere l'Amministrazione a portare avanti l'iniziativa negli anni successivi con nuovi accattivanti progetti.
Descrizione dell'intervento
Per i bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria è stato individuato e proposto, fra le varie offerte, il percorso ‘Story sack: le storie dentro il sacco’, per farli giocare sfruttando le potenzialità ludico-evocative del libro.
Al secondo ciclo della primaria è stata offerta la possibilità di scegliere fra la partecipazione a gare di lettura e a percorsi a tema, alle secondarie di primo grado la scelta fra Campionato di lettura e percorsi per soddisfare bisogni culturali ed emotivi.
Al fine di favorire il più possibile la partecipazione e l’inclusione degli studenti gli istituti scolastici partner avrebbero potuto dotarsi dei device che avessero ritenuto più opportuni per facilitare la lettura.
Evento conclusivo: una maratona di lettura itinerante per le vie di Codogno a bordo di un booktruck che ha visto protagonisti circa un centinaio di studenti che hanno scelto di condividere con la cittadinanza alcuni brani che li avevano particolarmente emozionati.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.