La Fondazione Cineteca di Bologna si propone di acquisire, conservare, restaurare il patrimonio cinematografico e audiovisivo e di promuoverne la più ampia conoscenza e fruizione. Cura lo studio, la conoscenza, la promozione del cinema e dell’audiovisivo del passato e del presente, con particolare riferimento a quello italiano. Nel corso del tempo il progetto culturale dell’ente si è rafforzato, al punto che oggi le è riconosciuta una posizione di eccellenza a livello nazionale ed internazionale. Persegue i suoi scopi attraverso un ventaglio di attività. Queste le principali:
Descrizione dell'intervento
L’intervento fa riferimento al complesso delle attività e dei progetti programmati dalla Fondazione Cineteca di Bologna per l’anno 2022 nel campo dell’acquisizione e conservazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo e della promozione della cultura cinematografica.
Si elencano qui di seguito le principali attività a sostegno delle quali saranno investiti i fondi raccolti:
- la conservazione e gestione del patrimonio filmico conservato e allo sviluppo di una delle collezioni più importanti a livello nazionale, con 90.000 film conservati in due depositi, di cui uno dedicato ai film su supporto nitrato;
- la conservazione, gestione e valorizzazione delle collezioni “extra-filmiche” (2,8 milioni di fotografie, 250.000 manifesti, 3.800 collezioni sonore, fondi cartacei) di notevole interesse;
- l'attività di ricerca e studio, fra cui si ricordano i Progetto Chaplin (charliechaplinarchive.org) e il Progetto Bertolucci (bernardobertolucci.org);
- la gestione e lo sviluppo della Biblioteca Renzo Renzi, specializzata sulla storia del cinema (62.800 libri/riviste, 40.000 vhs/dvd);
- il Cinema Ritrovato, che giungerà nel 2022 alla sua 36esima edizione, festival tra i più importanti a livello internazionale per il cinema di patrimonio;
- Visioni Italiane, festival di concorso dedicato al cinema italianao emergente, che giungerà nel 2022 alla sua 26esima edizione;
- l'attività di programmazione cinematografica, con particolare riferimento al Cinema Lumière, alla rassegna Sotto le Stelle del Cinema in Piazza Maggiore e alle arene estive;
- le attività didattiche rivolte a scuole e famiglie, che raggiungono annualmente oltre 12.000 utenti;
- l’attività di formazione professionale in campo cinematografico;
- la ricca produzione editoriale di libri e dvd sulla storia del cinema distribuiti su scala nazionale (oltre a 100 titoli in catalogo);
- l'attività di distribuzione nella sale italiane e su piattaforme streaming (Il Cinema Ritrovato Fuori Sala) dei grandi capolavori della storia del cinema;
- la produzione di importanti mostre di cinema di rilevanza nazionale e internazionale.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.