L’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia è un’associazione giuridicamente riconosciuta che annovera tra i suoi associati la Regione Friuli Venezia Giulia, le Province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone, e una trentina di Comuni. La sua attività principale è la cura e realizzazione, in sintonia e in collaborazione con gli Enti territoriali e le Associazioni di riferimento, di 28 stagioni teatrali di prosa, musica e danza. Nel corso degli anni, l’attività si è sviluppata promuovendo anche rassegne, festival e altri appuntamenti multidisciplinari sul territorio della Regione. L’apporto dell’ERT alla realizzazione delle rassegne non si limita agli aspetti strettamente artistici dei singoli cartelloni, ma è anche organizzativo, logistico, tecnico, promozionale e amministrativo.
La Regione Friuli Venezia Giulia ha, inoltre, affidato all’ERT il ruolo di sviluppare progetti rivolti alla diffusione della cultura teatrale nelle scuole, riconoscendo a teatroescuola dell’ERT – secondo importante ambito di intervento avviato nel 1988 – una particolare rilevanza per il territorio. teatroescuola è diffuso capillarmente su tutto il territorio regionale e coinvolge con attività di spettacolo, laboratorio e progetti speciali, i bambini e gli insegnanti di oltre 120 comuni.

L’ERT, inoltre, cura su specifico mandato della Regione, un piano di intervento a favore dell’edilizia teatrale intesa come ristrutturazione e adeguamento degli edifici teatrali del circuito. Anche in quest’ambito il ruolo dell’ERT non è semplicemente finanziario e amministrativo, ma tecnico, logistico e organizzativo.

L’ERT, infine, cura insieme ai Comuni aderenti all’iniziativa, la rassegna per le famiglie PiccoliPalchi.

Descrizione dell'intervento

PICCOLIPALCHI sono le rassegne per i bambini e le famiglie realizzate nei teatri del Circuito ERT FVG. Sono l'azione principale di dialogo e relazione con le famiglie dell'Ente e un servizio artistico ed educativo per i territori che le ospitano. Il progetto viene annualmente implementato con strumenti e collaborazioni volte ad approfondire e qualificare l'incontro delle famiglie con il teatro, la danza, la musica per offrire alla comunità fin dalla primissima infanzia, lo spazio e il tempo della partecipazione artistica e culturale necessaria all'elaborazione del vissuto contemporaneo, al benessere e all'innovazione.

PICCOLIPALCHI 22/23 proporrà nell'autunno/inverno 15 appuntamenti a teatro con la prosa, la danza e la musica, nei fine settimana, per i bambini dai 12 mesi e le loro famiglie e 5 appuntamenti all'aperto nei mesi estivi, da maggio ad agosto. Collaboreranno alla Stagione 5 amministrazioni comunali del territorio regionale. Il programma ospiterà alcune fra le migliori compagnie del panorama nazionale dedicato all’infanzia. La fascia di riferimento principale degli allestimenti è un’età compresa fra i 4 e gli 8 anni anche se tutte le proposte, per la qualità artistica che esprimono, sono pienamente godibili anche dagli adulti. Particolare attenzione viene poi data ai bambini piccolissimi (12-36 mesi) e alle loro famiglie ed infatti si prevede la realizzazione di una sezione speciale dedicata a questa fascia d’età all’interno del programma.

Collateralmente al programma di spettacoli, proseguiranno le azioni volte ad agevolare e qualificare la partecipazione dei bambini e delle famiglie alla rassegna, parte del progetto di educazione alla visione e all’ascolto ‘QB, quanto basta per andare, stare e tornare a teatro’; particolare attenzione verrà posta nel veicolare e accompagnare i bambini alla partecipazione secondo i comportamenti dettati dalla situazione di emergenza ma nella salvaguardia e valorizzazione della dimensione relazionale ed affettiva propria dell’esperienza artistica e di comunità.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Ente Regionale Teatrale Del Fvg

Erogazioni ricevute

10.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Friuli

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Scuola Sperimentale dell'Attore - L'Arlecchino Errante 2023
284 voti
Pordenone

Scuola Sperimentale dell'Attore - L'Arlecchino Errante 2023

Ministero dell'Interno - Restauro Palazzo del Governo di Trieste
15 voti
Trieste

Ministero dell'Interno - Restauro Palazzo del Governo di Trieste