Il Teatro Stabile Sloveno, unico teatro stabile pubblico italiano di lingua non italiana, è l’ente culturale di maggior rilievo della minoranza slovena che nel nostro Paese vive nelle province di Trieste, Gorizia e Udine. Nacque, come vero e proprio teatro stabile, nel 1907. Distrutto dall’incendio di matrice fascista del Narodni dom (Centro culturale ed economico degli Sloveni) del 1920, rinacque, primo teatro stabile dell’Italia di oggi, nel 1945. Dal 1964 ha sede presso il Kulturni dom, costruito in risarcimento del Narodni dom, che, con una dotazione di 543 posti a sedere, accoglie ogni stagione circa 1500 abbonati da Trieste cui si aggiungono i 460 abbonati di Gorizia e 950 studenti provenienti dalla vicina Repubblica di Slovenia.

Come teatro di minoranza, il Teatro Stabile Sloveno gode di una fisionomia del tutto particolare. Accanto all’affermazione dell’identità culturale della minoranza slovena, in quanto teatro di frontiera ha sempre riconosciuto fra i propri scopi e ruoli quello di costituire un importante ponte tra i due mondi culturali che a Trieste si incontrano, facendo così da mediatore fra la cultura latina e quella slava. E così già nel primo cartellone dello SLOVENSKO STALNO GLEDALIŠČE accanto ai nomi di Ivan CANKAR e Josip JURČIČ figurava anche quello di Dario NICCODEMI (“Scampolo”), così come in quello della stagione 2000/2001 non mancano Luigi PIRANDELLO (“Sei personaggi in cerca d’autore”) e Alessandro BARICCO (“Novecento”). Si deve proprio a questo teatro se molti autori italiani vengono rappresentati sui palcoscenici dell’Est europeo.

Descrizione dell'intervento

Dalla stagione 2022/23 l’abbonamento del TSS è nuovamente composto dall’abbonamento base a cui sono stati aggiunti diversi programmi a scelta composti da proprie produzioni e spettacoli ospiti. Tutti gli spettacoli offerti saranno sovratitolati in lingua italiana.

Per i più piccoli è previsto l’abbonamento famiglia composto da quattro spettacoli. L'anno 2023 inizierà con lo spettacolo Qualcosa nell’aria di V. Bartol per la regia di Andjelka Nikolić seguito dalla produzione Pina e Pierpaolo per la regia di Jaka Andrej Vojevec. Seguirà la coproduzione Leggende e racconti dei colli Gorjanci dell’autore sloveno J. Trdina, sotto la direzione della regista Maruša Kink. A metà aprile la drammaturga Tatjana Doma e la regista Ivana Đjilas affronteranno la drammatizzazione della novella Mario ed il Mago dello scrittore tedesco T. Mann. A fine maggio verrà presentata la nuova produzione per i più piccoli e precisamente lo spettacolo L’astuto coniglio dell’autore triestino Marko Kravos per la regia Gregor Geč. La nuova stagione 2023/24 sarà inaugurata da una coproduzione con il Teatro di Capodistria, Lepa Vida per la regia di Marjan Nečak seguita dalla prima assoluta del dramma in tre atti Nel castello, morte dell'artista, scritto da G. Pressburger per la regia di Alessandro Marinuzzi.

Tra gli spettacoli ospiti nel 2023 troviamo: Le troiane di Euripide  del SNG Nova Gorica; E il secolo arrossirà – Il caso Kocbek del Anton Podbevšek Teater, La voce umana del SNG Nova Gorica, Kons di Srečko Kosovel del Prešernovo gledališče Kranj, E teatro sia! dello SLG Celje, Paloma dello Slovensko mladinsko gledališče, Trilogia mediterranea del Balet HNK Rijeka, Eternamente single dello Špas Teater, Incendi dello SNG Drama Ljubljana, Tutto gratis del Prešernovo gledališče Kranj, Il narratore del SNG Drama Maribor e Il maestro del Mestno gledališče ljubljansko. L'abbonamento dedicato alle famiglie comprenderà gli spettacoli: Le gallinelle della Casa di Cultura Celje, La strega Rossella e Quella delle pulci prodotti dal SLG Celje, Hansel e Gretel  del SNG Nova Gorica.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Teatro Stabile Sloveno - Slovensko Stalno Gledalisce

Erogazioni ricevute

3.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Crtrieste

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Euritmica  -   Udin&Jazz 2021
16 voti
Udine

Euritmica - Udin&Jazz 2021

Teatro Stabile Sloveno - Slovensko Stanlo Gledalisce - Attività 2022-23
12 voti
Trieste

Teatro Stabile Sloveno - Slovensko Stanlo Gledališče - Attività 2022/23