L' Archivio Storico del Comune di Pieve Torina rappresenta un patrimonio culturale importante per il suo valore testimoniale di luogo della memoria, ancor più in questi territori colpiti duramente dal sisma-2016. I beni presenti nell'Archivio Storico, che sono stati oggetto del processo di digitalizzazione, riguardano i documenti del catasto storico del Comune di Pieve Torina. L’attività è stata eseguita dalla Scuola di Scienze e Tecnologie di Camerino (MC) e questo progetto si è posto come obiettivo di rendere accessibili tali documenti storici con lo scopo di garantire la protezione e la conservazione, per fini di pubblica utilità, dei dati contenuti. Sono stati oggetto di digitalizzazione i seguenti testi: -num. 3 cartelle di tavole catasto storico, ognuno composta da circa 60 pagine di dimensioni 70x53cm; -num. 16 volumi, con fogli di dimensioni minori,rientranti nel formato A3.I benefici sono dunque quelli tipici della digitalizzazione che annulla i rischi di perdita di informazioni, tramite appositi meccanismi di immagazzinamento, ed allo stesso tempo rende la risorsa maggiormente e più facilmente fruibile dalla cittadinanza. Infine i benefici riguardano anche il minor consumo del testo fisico riducendone dunque i possibili deterioramenti. I beneficiari del progetto sono i cittadini e le professionalità tecniche, anche quelle coinvolte nel processo di ricostruzione post-sisma 2016.
Nel complesso fanno parte dell'archivio anche alcuni registri delle comunità e frazioni di Pievetorina: Antico, Val Sant'Angelo, Capriglia, Appennino, Casavecchia, Torricchio. In particolare gli estremi cronologici dei beni catastali sono dall'anno 1883 all'anno 1941. La sua consistenza è la seguente: unità: regg. 20,b.1,cartelle 3. Essi comprendono:Catasto rustico Torricchio (1883), Catasto rustico Pieve Torina (1883), Matrice catasto rustico regg. 4, Catasto Pieve Torina e Torricchio regg. 12 post 1861, Catasto Fabbricati e trasporti Pieve Torina regg. 1 (1913), Catasto reg. trasporti Torricchio regg.1 (1922), Catasto reg. 1 (1941) e num. 3 cartelle di mappe catastali.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.