Immagini di CROSS FESTIVAL 2022
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
   
Immagini di CROSS FESTIVAL 2022
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL
Immagini di CROSS FESTIVAL

LIS LAB Performing arts è un nido creativo, un gruppo di professionisti che organizza sul territorio del Lago Maggiore e del Vergante progetti human e site specific per far sperimentare al pubblico i nuovi linguaggi della danza e delle arti perfomative. Forte di una rete internazionale, nasce a Milano nel 1999 e muove la sua residenza artistica sul lago Maggiore nel 2011 perchè crede nell'energia creativa sprigionata da luoghi diversi e non necessariamente deputati alle arti perfomative.

CROSS Festival è diventato negli anni un punto di riferimento per le arti perfomative, contribuendo al dibattito internazionale, i cui pilastri fondamentali oggi devono essere la ricerca continua verso la sperimentazione linguistica e la responsabilità verso il contesto in cui nasce.

LIS LAB è diretta da Antonella Cirigliano, regista, operatore culturale, docente di Tecniche performative presso NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano), membro fondatore della rete internazionale INHEPI (International Network for Human Encounters in Performing Arts) e membro della rete Crossing the Sea (MiBACT).

Da anni LIS LAB Performing Arts organizza CROSS, progetto internazionale dedicato alle arti performative. Parliamo di un caleidoscopio di esperienza, di ricerca e di sperimentazione a Verbania e sul lago Maggiore, una finestra aperta al mondo del contemporaneo e all'inclusione sociale. Il progetto CROSS si declina in 3 diversi momenti: CROSS Festival, CROSS Residence e CROSS Award. In CROSS Festival l'artista si assume un ruolo di responsabilità che ci permette di capire il mondo in cui viviamo attraverso le sue visioni. In questo senso abbiamo la necessità di incrociare, oltre ai linguaggi, anche diversi campi del sapere, politica, impegno sociale e ultimo ma non ultimo il corpo, per indagare le espressioni più visionarie di oggi.

Il Festival si sviluppa a Verbania ma coinvolge tutto il territorio del VCO, Svizzera e Lombardia e con questo stesso territorio ha un forte legame grazie ai progetti di formazione e alla partecipazione attiva del pubblico.

I luoghi dove si svolgono gli spettacoli sono il nuovo Teatro Il Maggiore, Villa Giulia e Casa Elide Ceretti, ma anche piazze, palazzi e altri spazi urbani.

Negli anni ha ospitato e continua ad ospitare artisti e compagnie provenienti da ogni parte del mondo, dando ampio spazio alle giovani proposte.

Descrizione dell'intervento

L’edizione 2022 di CROSS Festival sviluppa una programmazione suddivisa su due territori in due fasi temporali: la prima parte del Festival a Verbania (VCO) dall’8 al 12 giugno 2022; la seconda parte di Festival sul Lago D’Orta, tra Ameno e Orta San Giulio (NO), dal 17 giugno al 2 luglio 2022. 

CROSS Festival 2022 ha quindi inaugurato le proprie attività nella città di Verbania, da anni punto di riferimento, con un programma diffuso su più spazi cittadini (Villa Giulia, Casa Ceretti, Teatro Il Maggiore, Museo del Paesaggio), offrendo al pubblico un’accurata selezione di spettacoli di danza e musica, che hanno visto la partecipazione di artisti locali, nazionali e internazionali (Taiwan), un workshop e una mostra fotografica dedicata al corpo e alle arti performative per celebrare i dieci anni di CROSS Festival, ripercorrendo i momenti e i progetti cresciuti e ospitati sul territorio e fotografati negli anni da Paolo Sacchi. 

Nella sua seconda fase, il Festival si è spostato sul territorio del Lago d’Orta, tra i suggestivi borghi storici di Ameno e Orta San Giulio, addentrandosi anche nei boschi limitrofi con performance multidisciplinari e attività collaterali pensate per riscoprire i luoghi naturalistici e reinterpretarli con uno sguardo artistico e innovativo. 

Rispetto al programma 2022 dunque, segnaliamo non solo la presenza di numerose attività di spettacolo ma anche di una serie di attività collaterali e trasversali che ci permettono di raggiungere un pubblico diverso e più vasto rispetto a quello specifico dello spettacolo dal vivo. E’ infatti nell’incontro con il settore turistico (turismo lento e di prossimità), con le discipline olistiche e legate al benessere (seminari di Yoga e di meditazioni nel bosco), con botanici ed esperti nel settore dell’ambiente e della sostenibilità (Telmo Pievani) che stiamo realizzando la programmazione di CROSS Festival 2022.

Gli artisti e le compagnie di CROSS Festival 2022: Paolo Sacchi, Giuseppe Muscarello, Irene Russolillo, Silvia Gribaudi, Deproducers, B.Dance (Taiwan), Francesco Marilungo, Elisa Sbaragli, EgriBiancoDanza, Zerogrammi, codedUomo, Balletto Teatro di Torino, Campsirago Residenza, Resta Qui Airlines, Qui e Ora, Perypezye Urbane, Tecnologia Filosofica, Claudia Caldarano e Simone Graziano, Claudia Castellucci. 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Associazione Lis Lab Performing Arts

Erogazioni ricevute

60.000,00 €

Mecenati

: 4

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Compagnia Di San Paolo
Divita Srl
Fondazione Compagnia Di San Paolo
Fondazione Compagnia Di San Paolo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Società del Quartetto di Vercelli - Stagione di Concerti e Concorso di Musica Viotti 2022
19 voti
Vercelli

Società del Quartetto di Vercelli - Stagione di Concerti e Concorso di Musica Viotti 2022

Fondazione Ordine Mauriziano - Palazzina di Caccia di Stupinigi, ripristino  parterres antistanti
1751 voti
Nichelino

Fondazione Ordine Mauriziano - Palazzina di Caccia di Stupinigi, ripristino parterres antistanti