Il progetto "Agorà Culturale – valorizzazione del bene e iniziative artistiche" affonda le sue radici nella storia del castello degli Acaja.L'obiettivo dell'amministrazione comunale di Fossano è quello di trasformare il castello e la piazza prospiciente in agorà culturale capace di attirare i cittadini offrendo attività culturali progettate per il coinvolgimento di tutte le fasce d'età includendo anche le persone con disabilità mediante: CREAZIONE DI UNA EMEROTECA, annessa alla biblioteca civica, per la quale verranno acquistati complementi di arredo e tablet a disposizione del pubblico per immergersi nell'esperienze della lettura e della consultazione in un ambiente confortevole; REALIZZAZIONE DI MOSTRE, eventi trasversali capaci di attrarre pubblici differenti mettendoli in relazione tra loro e favorendo anche il loro coinvolgimento in altre manifestazioni collaterali; REALIZZAZIONE DI UN LIBRO sulla storia di Fossano dal titolo "Fidelitas Insignia" rivolto a tutti i ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado, per condividere la storia di Fossano attraverso i documenti d’archivio, le fonti bibliografiche, le immagini d’epoca della città; COMUNICAZIONE INTERATTIVA CON I CITTADINI ED I TURISTI mediante l'installazione di n.2 totem multimediali touch screen permettendo così una maggiore promozione degli eventi proposti. Inoltre, nel centro urbano e nei punti di maggiore attrazione turistica della città, saranno posizionati 40 pannelli fotografici e descrittivi inseriti in espositori per esterno come richiamo storico culturale e finalizzati a promuovere e valorizzare a livello turistico e non solo i monumenti e gli angoli "luoghi della cultura" di Fossano. ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE DELL’UFFICIO TURISTICO, con trasferimento dell'ufficio dalla torre ovest del castello all'ex ufficio sport e manifestazioni, mediante un intervento di manutenzione straordinaria per permettere l'accesso ai diversamente abili (rampe e porte di accesso a norma di legge), nonché collocazione, sul ponte di accesso al castello e all’interno del cortile, di mappe tattili per favorire l'accesso agli ipovedenti.
Il Castello degli Acaja dopo l'acquisizione da parte del Comune di Fossano ha subito e sta subendo una forte evoluzione come luogo di cultura. Il complesso monumentale sta subendo una riqualificazione in Agorà della cultura, un centro culturale a 360°; nello specifico la Sala "Barbero" e la Sala Seminterrata saranno permanentemente adibite a zone espositive (già "testate" con le esposizioni "Caravaggio. La Mostra Impossibile" e "Leonardo. Opera Omnia"), i percorsi nelle torri, i caminamenti, la Sala delle Grottesche, i piani panoramici delle torri saranno adibiti a percorso di visita del Castello, il fossato del Castello diventerà un centro per eventi, spettacoli, concerti, la piazza manterrà il suo ruolo di contenitore di eventi con particolare riferimento alla rievocazione storica "Palio dei Borghi"
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.