L’Unione Musicale coltiva da più di settant’anni un grande sogno: condividere e diffondere la magia della musica classica. Nel 1946 Giorgio Balmas fonda un’associazione concertistica: l’Unione Musicale Studentesca. Nel clima vivace dell’immediato dopoguerra l’associazione avvia un percorso di profondo rinnovamento nella vita musicale torinese. Negli anni, l’Unione Musicale si congiunge sempre più con la società civile, ampliando progressivamente il numero degli associati e consolidando la propria struttura, in modo da gestire internamente gli aspetti tecnici, amministrativi e burocratici necessari all’organizzazione di concerti. Con oltre 3.800 concerti organizzati in più di settant’anni di attività, l’Unione Musicale è oggi leader riconosciuta nella proposta della musica classica dal vivo a Torino e in Piemonte, rappresentando anche in Italia un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono accostarsi alla musica colta.
Nelle stagioni concertistiche è possibile trovare repertori musicali di ogni epoca eseguiti sia dagli interpreti più accreditati del panorama internazionale sia dai giovani talenti emergenti. Per questi ultimi, il palcoscenico dell’Unione Musicale costituisce una preziosa vetrina di avvio per la carriera.
L’attenzione alle trasformazioni del contesto sociale e culturale ha spinto l’Unione Musicale a differenziare la propria offerta, in modo da coinvolgere un sempre maggior numero di persone. La proposta artistica prevede infatti un’ampia offerta di appuntamenti che differiscono per repertorio, interpreti, modalità di fruizione, durata e costi di accesso. Accanto ai concerti più tradizionali il cartellone prevede laboratori per la prima infanzia, spettacoli per famiglie, proposte innovative che prevedono momenti di interazione diretta con gli artisti, pensate per coinvolgere anche chi è poco abituato a frequentare le sale da concerto.
Uno dei principali vanti dell’Unione Musicale è il suo pubblico affezionato, che da anni segue le stagioni concertistiche e si distingue per competenza, curiosità e capacità di recepire le novità.
Forte e in costante crescita è la presenza tra il pubblico dei giovani, grazie ai rapporti di stretta collaborazione con il Conservatorio, l’Università e altre realtà formative locali. Inoltre, la favorevole politica dei prezzi garantisce ai ragazzi sotto i 30 anni tariffe speciali per l’acquisto di biglietti e abbonamenti.
I principali sostenitori dell’attività dell’Unione Musicale sono: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Piemonte e la Città di Torino, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT.
L’Unione Musicale desidera offrire una proposta artistica e culturale di alto livello e garantire così al contesto cittadino e regionale il respiro di uno scenario internazionale.
Descrizione dell'intervento
Anche per l’anno 2022 l’attività dell’Unione Musicale si sviluppa attorno a tre assi principali:
l’ATTIVITÀ ISTITUZIONALE ha come protagonisti interpreti di primo piano del panorama internazionale (con particolare attenzione alla valorizzazione dei talenti emergenti) ed è articolata in serie di concerti serali e pomeridiani che presentano il repertorio cameristico dalla musica antica al Novecento;
l’ATTIVITÀ DIVULGATIVO/SPERIMENTALE pensata per accompagnare un pubblico eterogeneo (di appassionati, neofiti o semplici curiosi) ad un ascolto più consapevole e partecipe della musica classica. Alcuni appuntamenti (raccolti nella serie Discovery) si spingono al dì là del repertorio classico più tradizionale, alla scoperta di nuove sonorità dalla musica contemporanea alla worldmusic;
l’ATTIVITÀ EDUCATIONAL si rivolge ai bambini fin dai primi mesi ed è modulata in diverse iniziative (laboratori e spettacoli) a seconda dell’età dei destinatari. Ricco anche il cartellone scuole, con proposte che offrono un primo approccio alle rappresentazioni dal vivo secondo modalità accattivanti e fruibili anche da bambini e ragazzi alle prime esperienze con la musica classica.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.