Il Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto, è un Festival Multidisciplinare di circo contemporaneo, danza e teatro. Il Festival sviluppa un grande lavoro di coproduzione e programmazione dei risultati di sviluppo di percorsi europei e collabora con molte realtà territoriali; sviluppa iniziative volte alla formazione; promuove e accompagna l'interazione fra gli artisti, gli operatori nazionali e internazionali e il pubblico, coinvolgendo quest'ultimo attivamente nei processi di produzione dello spettacolo dal vivo. L’Associazione culturale IdeAgorà, costituitasi nel 2008, si prefigge di promuovere, sostenere e realizzare la diffusione delle arti circensi, teatrali, visive, figurative e musicali; si propone come riferimento per l'organizzazione e la promozione di tali attività artistico-culturali, di valorizzare il lavoro degli artisti, sviluppare l'attenzione del pubblico, promuovere la collaborazione con altre realtà aventi finalità analoghe, sviluppare la cultura della tolleranza e dello scambio culturale,creare occasioni di socialità ed educazione. Fin da subito l'Associazione ha sostenuto la creazione e, dal 2015, è Residenza Artistica, e si pone come strumento di sviluppo e sostegno alle giovani compagnie italiane ed europee, come percorso di azione sul territorio e come elemento di cooperazione interregionale e internazionale. Negli anni ha collaborato in molti progetti europei fra cui Trans-mission, JTCE, Parcours Croisés, CircusNext, Circollaborative Tools. E' stata la prima realtà italiana a entrare a far parte del network europeo Circostrada.
La XVIma edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival avrà luogo a Cuneo dal 31 agosto al 4 settembre. Sarà preceduta anche quest’anno da appuntamenti “On the road” con una prima tappa ad Alba dal 4 al 7 agosto, a seguire Busca dal 25 al 28 agosto e una data conclusiva a Savigliano il 10 settembre.
Cuneo sarà nuovamente il cuore del Festival dal 31 agosto al 4 settembre con un ricchissimo programma. Saranno complessivamente oltre 160 repliche e 57 le Compagnie attese da Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna; 3 gli spettacoli in Prima assoluta e 5 le Prime nazionali.
Il Festival multidisciplinare di circo, danza e teatro, non si è mai fermato negli ultimi due anni di emergenza sanitaria. Adesso è tempo di "Strange Beasts from Outer Space" (Strane Bestie dallo Spazio) per una grande edizione di Mirabilia che parla di noi, dell'uomo, attraverso il suo rapporto con la natura, con il selvaggio. Come fece Hermann Melville con il suo Moby Dick. A Mirabilia dunque le folli animalesche sculture dell'artista irlandese Tom Campbell, il grande veicolo della Compagnia Akoreacro, l'enorme balena del Teatro dei Venti e moltissime altre performance, intime o di grandi dimensioni, capaci di narrare il rapporto di scontro e conflitto e insieme di amore e indivisibilità fra uomo e natura.
Per l'edizione 2022 Mirabilia presenta - ora che le normative nuovamente lo possono consentire - un cartellone di grandissimi eventi, a cui si affiancano veri e propri percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts in cui generi e stili si destrutturano per ricomporsi in forme nuove e talvolta ancora da esplorare.
Il pubblico potrà così scoprire le grandi Compagnie europee, per poi passare ai teatri, cortili, giardini e chapiteaux, soffermarsi sugli spettacoli di teatro di strada e confrontarsi con linguaggi diversi e talvolta più intimi.
Una programmazione che conferma la continuità del lavoro di Mirabilia e il prezioso e fondamentale legame del Festival con la Città di Cuneo, con il cuneese e con il Piemonte, regione che dal punto di vista delle arti performative, è oggi fortemente identificata dal circo contemporaneo così come dalla danza e dai linguaggi performativi fisici che non conoscono barriere di linguaggio.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.