Immagini di Circolo Culturale Bellunese
Immagini di Circolo Culturale Bellunese
Immagini di Circolo Culturale Bellunese
   
Immagini di Circolo Culturale Bellunese
Immagini di Circolo Culturale Bellunese
Immagini di Circolo Culturale Bellunese

Il Circolo Culturale Bellunese dal 1951 è un’associazione privata ed apolitica che promuove e organizza manifestazioni concertistiche e culturali, senza scopo di lucro. L’Associazione, con il Consiglio Direttivo e i collaboratori esterni, assolve ai suoi compiti agendo nell’ambito del puro volontariato, senza ricorrere ad alcun dipendente. Nel susseguirsi delle stagioni artistiche, l’impegno dell’Associazione si è espresso prevalentemente in ambito musicale, dove essa opera ancor oggi in modo stabile e qualificato, sorretta da una lunga e collaudata tradizione organizzativa, nell’intento di ampliare ed approfondire la conoscenza della letteratura musicale. Nel corso di 68 stagioni sono state realizzate circa 1170 manifestazioni che comprendono concerti, conferenze preparatorie all’ascolto o di carattere più generale, incontri letterari, spettacoli di danza.

Le attività sono riunite in due cartelloni: uno da settembre a maggio – le tradizionali stagioni artistiche – ed uno estivo, giunto alla XXV edizione, anche finalizzato a far conoscere alcuni siti di particolare valore storico-architettonico della provincia, quali Chiese, Ville venete, Chiostri e antichi Ospizi. Dal 2004 compare sistematicamente il jazz, in una breve rassegna inclusa nei mesi estivi, e dal 2018, sempre nei mesi estivi, sono iniziati gli incontri nelle Chiese dello Zoldano con il Festival Internazionale di Musica Antica.
Negli oltre settant’anni di vita, il Circolo Culturale Bellunese ha presentato concerti di musica classica, prevalentemente cameristica, attingendo a tutta la letteratura musicale dalle origini ai nostri giorni, di musica jazz e popolare, spettacoli multimediali, affidandosi ad interpreti di valore, noti e meno noti, nazionali e internazionali (solisti, gruppi cameristici ed orchestrali, cori, voci recitanti).

L'attività del Circolo beneficia del supporto della Presidenza del Consiglio, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione

Descrizione dell'intervento

Il Festival di Musica Antica Arte e Musica tra Pelmo e Civetta raggiunge il lustro di vita e consolida la tradizione di un appuntamento divenuto immancabile tra le manifestazioni che animano la Val di Zoldo, valorizzandone la ricchezza del patrimonio artistico e proseguendo nel solco segnato dalla volontà di diffondere la conoscenza degli strumenti storici e favorire l'ascolto di antichi repertori. Questa edizione (23 luglio – 21 agosto 2022) sarà doverosamente dedicata a un amico del Festival, Donato Casal, scomparso durante lo scorso anno, principale fautore delle diverse iniziative di restauro realizzate negli anni quale significativo complemento di una manifestazione che associa tra loro arte e musica.

In ogni edizione del Festival si è infatti dato corso a restauri e valorizzazioni delle opere d’arte delle storiche chiese zoldane. La campagna di restauro quest’anno restituirà agli occhi di fedeli e visitatori la magnifica pala d’altare del Santuario dei Santi Fabiano e Sebastiano di Astragal, il cui soggetto è L’ultima cena, attribuita a Francesco Frigimelica il Vecchio. In occasione del concerto del talentuoso giovane organista Nicola Dolci allo strumento di Gaetano Callido e dei figli Antonio ed Agostino (1812) della Pieve di Zoldo, il restauro della magnifica tela, restituita alle sue tinte originarie e ripulita dalle ridipinture, sarà inaugurato con una mirabile presentazione dallo storico dell'arte Giorgio Fossaluzza (Università di Verona), che ne delinierà le circostanze della genesi e collocherà la concezione nella temperie postconciliare collegata al Vescovo Luigi Lollino e dal restauratore Pierangelo Pievani. Gli altri tre organisti, apprezzati per la loro già notevole esperienza e valentia – Manuel Tomadin, Luca Scandali e Marco Ruggeri – faranno risuonare il raro strumento del sacerdote organaro Francesco Merlini di Goima (1780) e il singolare organo con canne lignee a sezione circolare, costruito dall’artigiano zoldano Agostino de Marco per la chiesa di Fusine. Come di consueto, si vuole ampliare il panorama degli strumenti offerti all'ascolto del pubblico del Festival. In particolare, si ascolteranno due preziosi strumenti originali: il liuto costruito in Baviera nel 1601, nella città di Füssen, presentato e suonato dalla liutista tedesca Sigrun Richter e il salterio romano del 1725 suonato dalla virtuosa austriaca Franziska Fleischanderl. Il Festival si chiuderà con l’esecuzione di un ensemble, il gruppo Sestier Armonico, composto da giovani specialisti della musica antica, che affronterà le trascrizioni di Bach dei concerti di Vivaldi restituendoli al suono degli archi con Giulio De Nardo al clavicembalo solista.

La direzione artistica è frutto della consueta collaborazione tra i Maestri Andrea Marcon e Paolo Da Col, rispettivamente coordinatore delle attività musicali promosse dalla Fondazione Cariverona e rappresentante del Direttivo del Circolo Culturale Bellunese.

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Circolo Culturale Bellunese

Erogazioni ricevute

10.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cariverona
Fondazione Cariverona

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

SlowMachine  - Nuova produzione SlowMachine
10 voti
Belluno

SlowMachine - Nuova produzione SlowMachine

Società del Quartetto di Vicenza - Attività 2022
4 voti
Vicenza

Società del Quartetto di Vicenza - Attività 2022