All'interno della stagione teatrale al Teatro Corsini di Barberino di Mugello è stata programmata per l'annualità 2023 una specifica sezione dedicata ai “giovani adulti“ e alle nuove generazioni che evidenzia l'attenzione nei confronti del pubblico di giovani, ragazzi e famiglie che accompagna da oltre quindici anni la progettualità di Catalyst sul territorio del Mugello e dell'area fiorentina. Dopo due anni molto complessi per tutto il settore culturale in genere, abbiamo registrato una ripresa di attenzione da parte del pubblico adulto e una nuova partecipazione agli eventi di spettacolo dal vivo, ma avvertiamo l'urgenza di rivolgerci a quelle fasce di pubblico che più hanno sofferto il periodo dell'isolamento pandemico, non solo per farli diventare fruitori, ma protagonisti dell'evento teatrale e culturale in genere, per far tornare il teatro ad essere il luogo dell'incontro e della relazione.
Prevediamo differenti linee di azione che si svilupperanno sia durante la stagione invernale che in quella estiva, da gennaio ad agosto 2023
a) produzione di spettacoli per le nuove generazioni
b) programmazione di spettacoli per il giovane pubblico
c) rassegne di spettacoli per famiglie e ragazzi
d) matinée per gli istituti scolastici del territorio con annesse attività laboratoriali
e) progetti specifici: PLAY Z
Catalyst è una impresa culturale di produzione e di progetto fondata a Londra nel 1996 da Riccardo Rombi attore, regista e autore vocato alla nuova drammaturgia e alla contaminazione dei linguaggi. Attiva a Firenze dal 1997 affianca l'attività di produzione nel campo del teatro di innovazione e per le nuove generazioni, finanziato dal Mibact, al progetto di residenza artistica e culturale sostenuto dal 2013 dalla Regione Toscana presso il Teatro Corsini di Barberino di Mugello. Mantiene dal 2000 la propria sede organizzativa all'interno del Teatro Puccini di Firenze dove ha creato la Scuola di Teatro Centro Ricerca e Formazione.Ha consolidato i propri settori di attività grazie alla costante collaborazione con Enti pubblici e privati (Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Barberino, Città Metropolitana di Firenze) e ha dato vita tra gli altri anche a tre diversi Progetti Europei: A.M.I.C.A (2004-2007) Talking Body (2010) On the routes to the Commedia dell'Arte (2012-13).
A partire dalla Scuola di Teatro CRF e da collaborazioni con altre realtà artistiche, Catalyst ha creato un nucleo artistico-organizzativo stabile che conta in maniera continuativa su circa 20 elementi che operano nel campo della produzione di spettacoli, nella formazione e attività laboratoriale per le scuole, nella gestione di spazi teatrali e rassegne estive e invernali, progetti internazionali, gestione della stagione cinematografica, sviluppo di progetti sul territorio.
L'attività della compagnia si svolge principalmente nei seguenti settori:
produzioni e coproduzioni di spettacoli multidisciplinari per un pubblico intergenerazionale
attività di gestione e programmazione del Teatro Corsini di Braberino di Mugello (stagione di prosa, stagione ragazzi, stagione spettacoli in matttonée, progetti di ospitalità in residenza, supporto produttivo per nuove formazioni teatrali, sostegno delle compagnie locali)
programmazione delle rassegne di Teatro per Ragazzi e Scuole diffusa nei teatri del Mugello (Teatro Giotto, Vicchio; Auditorium Giotto Ulivi Borgo San Lorenzo
realizzazione dei Festival Estivi Senza Frontiere Barberino Estate (dal 2008) e Musiche in viaggio (Parco Mediceo di Pratolino, dal 2017)
progettazione e realizzazione della stagione di matinèe La Scuola va a Teatro aperta a tutte le scuole del Mugello
progetti di formazione e laboratoriali all'interno delle scuole
attività di residenza all’interno del Teatro Puccini di Firenze / Puccini Micrò
direzione della scuola di teatro CRF Centro Ricerca Formazione
progetti speciali (“Lontano da Dove” Bando Migrarti la cultura unisce 2017 , scambi e coproduzioni internazionali
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.