Surprise è il titolo di una mostra permanente di tre opere d'arte pubblica contemporanea e site specific collocate nella natura della prima fascia collinare dei Comuni di Quattro Castella, Albinea e Canossa. L'intervento artistico del Comune di Quattro Castella, con il coordinamento della Biblioteca comunale, è previsto nell'area delle colline della frazione di Roncolo. L'opera proposta da Caterina Morigi (Ravenna, 1991) e Giulia Poppi (Modena, 1992) per il Comune di Quattro Castella nasce come conseguenza diretta di un progetto culturale denominato Sconfinamenti. Arte e natura nelle terre matildiche, che si è svolto in forma di manifestazione itinerante nell’autunno del 2022. La fase di sviluppo del progetto ha previsto escursioni naturalistiche-culturali nella fascia di prima collina e ha permesso alle due artiste di entrare in contatto diretto con il territorio e i suoi cittadini. Durante le passeggiate e le fasi esplorative le artiste sono state accompagnate dal pubblico e da alcuni esperti: guide ambientali, storici dell’arte, scrittori, cittadini, membri di associazioni e amanti del territorio. Le informazioni ricevute hanno permesso a Caterina Morigi e Giulia Poppi di ideare un'opera in grado di riflettere alcune specificità relative al territorio di Quattro Castella, con la finalità di realizzare un progetto artistico site specific come risultante di una esperienza comune sviluppata insieme alla cittadinanza.
Caterina Morigi e Giulia Poppi hanno scelto di realizzare un'opera d'arte pensata e progettata a quattro mani, ed è la prima volta che ciò avviene nel loro percorso. Ciascuna delle due artiste, infatti, pur restando legata alla propria esperienza e al proprio linguaggio artistico, per SURPRISE 2023 ha pensato di proporre una metodologia basata sulla collaborazione finalizzata alla realizzazione di un intervento ad hoc. Il progetto artistico presuppone una condivisione concettuale e formale di intenti, che prevede la realizzazione di opere “uniche”, ma in dialogo con le opere poste negli altri due Comuni coinvolti. L'opera posta nel territorio di Quattro Castella risulta pertanto in dialogo con le altre.
La biblioteca di Quattro Castella è un servizio pubblico gratuito aperto alle persone di tutte le età. Si pone l’obiettivo di essere un luogo di prossimità, amichevole e cooperativo, capace di sostenere le persone della comunità nell’accesso inclusivo alla conoscenza e di stimolarne la curiosità e il desiderio di imparare lungo tutto il corso della propria vita. La biblioteca di Quattro Castella offre una ricca collezione di libri, fumetti, film e di giochi in scatola aggiornata e in costante revisione e propone sul territorio, in collaborazione con associazioni, gruppi informali di cittadini e altri soggetti, un calendario mensile di attività e proposte per favorire la socialità e il benessere in termini di sviluppo sociale e culturale.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.