La Biblioteca Comunale di Cesenatico ha sede in un edificio storico in stile razionalista terminato nel 1940 ed affacciato sul Porto Canale Leonardesco: un luogo ideale per essere crocevia dei percorsi di studio, svago, incontro delle giovani generazioni e non solo, ma anche opportunità per piccoli eventi d'arte e cultura. In particolare, l'edificio possiede un'area esterna, una sorta di terrazzo all'aperto delimitato su tre lati e introdotto da un'ampia scalinata (ma accessibile anche tramite ascensore), che costituisce una interessante opportunità sia come luogo di studio e lettura all'aperto, ma anche per piccoli eventi culturali quali mostre e inconti con autori.
Il progetto prevede l'allestimento di questo spazio con specifici arredi per esterni, quali ad es. tavolini, sedie, divanetti, ombrelloni, sistemi di illuminazione, impiantistica audio/video, e quant'altro utile a rendere possibile tale utilizzo.
La Biblioteca comunale di Cesenatico è stata costituita nel 1966 quale biblioteca civica ed ha svolto tra anni '60 e '90 un ruolo importantissimo per l'educazione e la formazione dei giovani in una città profondamente investita dai cambiamenti sociali ed economici del rapido sviluppo turistico. Dal 1992 ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale (Polo di Romagna e San Marino) ed ha incrementato i servizi anche in relazione al decentramento sul territorio delle sedi universitarie. Dagli anni '70 ha sede nell'edificio realizzato originariamente nel 1939 quale Casa del Fascio, progettato dall'architetto Saul Bravetti, che costituisce uno degli esempi più interessanti del razionalismo a livello locale. La Biblioteca di Cesenatico è stata integralmente rinnovata negli spazi, attrezzature e servizi a seguito del restauro dell'edificio terminato nel 2008. Possiede attualmente circa 80.000 volumi, con una specializzazione nel campo della storia marittima e marineria tradizionale (sezione "Biblioteca del Mare").
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.