Immagini di Come non te l'aspetti. La biblioteca e la città
Immagini di Come non te l'aspetti. La biblioteca e la città
Immagini di Biblioteca Civica
   
Immagini di Come non te l'aspetti. La biblioteca e la città
Immagini di Come non te l'aspetti. La biblioteca e la città
Immagini di Biblioteca Civica

La Biblioteca di Verbania, fondata nel 1907, offre al pubblico un patrimonio di oltre 70.000 libri, DVD e CD, disponibili nelle diverse sezioni: letteratura, saggistica, Audio&Video, Verbania&Dintorni, Biblioteca Bebé, Biblioteca per ragazzi. Propone un'ampia varietà di iniziative culturali e di avvicinamento alla lettura lungo tutto l'arco dell'anno: progetto Nati per Leggere Piemonte (per bambini di età compresa fra 0 e 5 anni), letture animate e laboratori di lettura per bambini fra 6 e 13 anni, progetto Liberamente per giovani adulti (14-16 anni), Gruppi di lettura, corsi e attività di gruppo, rassegne cinematografiche e di spettacolo dal vivo anche all'aperto, organizzazione di escursioni culturali, volontariato culturale. La Biblioteca di Verbania è anche il Centro-Rete del Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola, costituito da 36 Biblioteche, di cui 25 civiche, per un patrimonio complessivo di circa 300.000 volumi.

Come non te l'aspetti. La biblioteca e la città

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. Le parole di Marcel Proust sembrano adatte a riassumere efficacemente il progetto, nei suoi due elementi fondamentali:

1. L’identificazione della Mission specifica della biblioteca, come soggetto che promuove la scoperta, in forme molteplici e diversificate,

2. La nuova modalità di intervento che caratterizza la biblioteca come attore nel welfare culturale: l’investimento sulla relazione fra persone e il ruolo cruciale dell’operatore culturale rappresentano i veri elementi di innovazione che il progetto intende attuare.

Il progetto consiste nell’attuazione del piano di sviluppo dei pubblici, al quale la biblioteca sta lavorando dal 2015, con la partecipazione al progetto europeo ADESTE e la collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo.

Il piano di Audience Development è finalizzato al raggiungimento dei segmenti di pubblico attualmente esclusi dalla cultura, valorizzando il patrimonio culturale per l’inclusione sociale.

La realizzazione del progetto, in quanto fondato sulla centralità dell’operatore culturale, comporta anche una fondamentale revisione organizzativa e la creazione di una rete locale di alleanze.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Verbania

Erogazioni ricevute

65.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Compagnia Di San Paolo
Fondazione Compagnia Di San Paolo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Contrametric Ensemble - Stagione Artistica 2023
598 voti
Torino

Contrametric Ensemble - Stagione Artistica 2023

Comune di Trinità - Biblioteca Civica Padre Ferrua, Brusatà 2023
293 voti
Trinità

Comune di Trinità - Biblioteca Civica Padre Ferrua, Brusatà 2023