Il lavoro ha come scopo primario ed urgente l'eliminazione dei tarli del coro ligneo della Basilica di S. Marco al Campidoglio, prima che la loro azione comprometta ulteriormente la conservazione del manufatto e, aspetto non secondario, il rischio di diffusione su altre opere in legno presenti nella chiesa. Per quanto attiene il trattamento delle superfici, fatta salva la riscotruzione degli elementi mancanti, si proporrà un intervento leggero, mirato alla conservazione della finitura attuale, che si presenta ancora valida dal punto di vista estetico, compresa la patina cromatica che deve essere tutelata.
La basilica di S. Marco al Campidoglio fu fondata nel 336 da papa Marco nel luogo dove l'Evangelista Marco avrebbe vissuto nel suo soggiorno romano. La chieda dedicata a S. Marco Evangelista fu restaurata varie volte, soprattutto dopo i saccheggi successivi alle invasioni barbariche, nei secoli VI e VII. La Chiesa ha uno dei mosaici più importanti di Roma, realizzato da artisti bizantini sotto Papa Gregorio IV. L'intervento più consistente avvenne tra il 1455 e il 1471 quando Papa Paolo II Barbo, che accanto alla chiesa aveva costruito il proprio palazzo, detto appunto di S. Marco e successivamente di Venezia, destinò chiesa e palazzo alla comunità veneziana di Roma. In questo periodo fu anche decorato il soffitto a cassettoni della navata centrale, attualmente l'unico originale assieme a quello di S. Maria Maggiore.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.