Il progetto, in continuità col precedente avviato nel 2020, prevede la creazione di un database informatico dell'inventario dell'archivio storico della Biblioteca degli Ardenti, verificando sistematicamente i dati inseriti, la collocazione dei manoscritti e l'effettiva presenza dei documenti, nonché rintracciando tutto il materiale asportato o disposto altrove. Oltre alle precedenti operazioni di digitalizzazione e controllo, si procederà all’inventariazione delle miscellanee, predisponendo di volta in volta elenchi di corrispondenti o autori e utilizzando un ordine cronologico in modo da rendere effettivamente completa la banca dati. Saranno infine individuati e segnalati, nel corso dello svolgimento del progetto, i documenti e il materiale librario pregiato (ad es. avente miniature o incisioni) e di notevole rilevanza storica, letteraria e culturale (come ad esempio gli autografi di personaggi illustri).
Le attività svolte consistono nella conservazione del patrimonio archivistico e la messa a disposizione agli utenti del medesimo per finalità di studio e ricerca
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.