Immagini di Fondazione MAXXI
   
Immagini di Fondazione MAXXI

Il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea. E' pensato come un polo pluridisciplinare destinato alla sperimentazione e all’innovazione nel campo delle arti e di ogni manifestazione espressiva. Il Museo produce grandi mostre di arte e architettura contemporanea, design, fotografia e ha un’importante Collezione permanente. Il MAXXI è come un’antenna che trasmette i contenuti dell’Italia verso il mondo e riceve dall’esterno i flussi della cultura internazionale. Nel 2009 il MIBACT ha promosso la costituzione della Fondazione MAXXI a cui è stata affidata la gestione del Museo e l’uso dello spettacolare edificio progettato da Zaha Hadid e delle collezioni nazionali di arte e di architettura contemporanea, fulcro dell’attività museale. La Collezione consta di oltre 400 opere d’arte dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, di artisti italiani e internazionali tra cui William Kentridge, Alighiero Boetti, Mario Merz, Michelangelo Pistoletto, Gilbert & George, Lawrence Wiener, Gerhard Richter e Anselm Kiefer e un’importante raccolta di opere di architettura di grandi maestri tra cui Carlo Scarpa, Aldo Rossi, Pier Luigi Nervi, Enrico Del Debbio, Zaha Hadid, Cino Zucchi e Paolo Soleri, solo per citarne alcuni.

Nel 2021 viane inaugurata la seconda sede del MAXXI a L'Aquila

Descrizione dell'intervento

1. What a Wonderful World

26/05/2022>12/03/2023

Un percorso innovativo tra le opere chiave della Collezione Permanente MAXXI Arte e opere commissionate per l’occasione.

2. Brainforest di Pascal Martine Tayou

09/06/2022>07/05/2023

Installazione site-specific, alta circa 7 metri, pensata dall’artista appositamente per la piazza del MAXXI, per restituire le potenzialità e i limiti della globalizzazione nelle metropoli del terzo millennio.

3. Tecnoscape. L’architettura dell’ingegneria

30/09/2022>10/04/2023

Dalle scienze applicate all’ambiente, ai dispositivi “smart” per la gestione delle città, dai big data al recupero di tecniche di assemblaggio vintage e low-tech: un racconto del rapporto tra l’ingegneria strutturale e la tecnologia nei nostri spazi operativi e vitali.

4. Pier Paolo Pasolini. Tutto è Santo

15/11/2022>08/03/2023

La mostra celebra la figura poliedrica di Pasolini regista, scrittore e artista a partire dal 1975 ad oggi, attraverso un percorso narrativo che intreccia diverse discipline coinvolgendo artisti di fama internazionale.

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Fondazione Maxxi

Erogazioni ricevute

78.000,00 €

Mecenati

: 11

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Ghella S.p.a.
Farmacie Mannella Di Fabrizio Mannella E C. Snc
Annibale Berlingieri
Micheli Associati E.r.l.
Alessandra Cerasi


Stefano Russo
Gagosian Gallery International Llc

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Associazione Musicale Muzio Clementi - Festival I Bemolli sono Blu, Viterbo in Musica
93 voti
Roma

Associazione Musicale Muzio Clementi - Festival I Bemolli sono Blu, Viterbo in Musica

Comune di Orte - Palazzo Nuzzi, restauro ciclo decorativo
18 voti
Orte

Comune di Orte - Palazzo Nuzzi, restauro ciclo decorativo