Il Centro Teatrale Bresciano deve la sua origine alla prestigiosa esperienza della Compagnia della Loggetta (1960-1973). La fondazionedel CTB risale al 1974, per iniziativa del Comune e della Provincia di Brescia.La straordinaria vitalità artistica del nostro teatro porta già nel 1977 il CTB ad essere riconosciuto dallo Stato come uno dei 17 Teatri Stabili di prosa ad iniziativa pubblica. Nel 1991 Regione Lombardia si affianca ai Soci fondatori originari come nuovo Socio sostenitore dell’Associazione CTB. Dal 2015 l’Ente è riconosciuto dal MIBACT come uno dei 19 Teatri di Rilevante Interesse Culturale italiani. Coerentemente agli indirizzi e alle finalità stabiliti dalla normativa per i Teatri stabili pubblici e attualmente per i TRIC, il Centro Teatrale Bresciano svolge attività diproduzione teatrale. Dalla sua fondazione sono circa 300 gli spettacoli prodotti dal Centro Teatrale Bresciano, molti dei quali sono entrati nella storia del teatro italiano contemporaneo. La storia del CTB è infatti da sempre improntata al sostegno produttivo a registi e drammaturghi di primo piano della scena nazionale ed internazionale. Il CTB non è soltanto un centro di creazione e produzione teatrale di rilievo regionale e nazionale, grazie alle ampie tournée dei suoi spettacoli di produzione in tutti i principali teatri italiani; è anche il principale centro di diffusione dello spettacolo dal vivo e di e promozione della cultura teatrale a livello cittadino e provinciale, grazie alla sua attività di programmazione di spettacoli presso le le sale direttamente gestite (Teatro Sociale, 670 posti, e Teatro Santa Chiara, 154 posti) e numerose sale del territorio provinciale. Il CTB organizza infatti una ampia Stagione di spettacoli articolata in numerose Rassegne e titoli di produzione ed ospitalità, equilibrando la proposta tra il sostegno al teatro di tradizione e di regia e il sostegno al teatro di ricerca e alle giovani compagnie. Forte anche l'investimento su progetti a carattere innovativo, che puntano a coinvolgere il pubblico nei processi creativie di selezione artistica. A sostegno dell'interazione tra lo spettacolo dal vivo e l'intera filiera culturale ed educativa (D.M. 27 luglio 2017, art. 2) il CTB realizza numerose iniziative e progetti educativi e culturali correlati alla programmazionedi spettacolo.Tali attività sono realizzate in collaborazione con università, istituti scolastici, istituzioni e associazioni culturali del territorio, con l’obiettivo di favorire e promuovere la cultura teatrale, avvicinare nuovo pubblico al teatro e accrescere la consapevolezza del pubblico ai linguaggi del teatro.
Descrizione dell'intervento
Sono 42 gli spettacoli in scena per la nuova Stagione del Centro Teatrale Bresciano intitolata E ti vengo a cercare, di cui 15 firmati CTB, per una 48esima Stagione di prosa che punta a ritrovare il dialogo col pubblico, nel desiderio condiviso di tornare a vivere la magia del teatro, luogo di incontro, di svago e riflessione, di ricerca personale e comunitaria. 15 produzioni affidate a registi, attori e drammaturghi di primo piano, molti dei quali collaborano da lungo tempo con il CTB, contribuendo a creare un’identità forte e riconoscibile dello stabile bresciano, luogo di reciproca crescita e dialogo tra artisti e pubblico. Anche quest’anno è centrale la riflessione appassionata intorno al presente, alle sue complessità e contraddizioni: la drammaturgia contemporanea italiana e straniera ha un ruolo da protagonista anche in questa Stagione, che ha l’ambizione di misurarsi direttamente con ciò che accade intorno a noi. Con 2 rassegne di teatro contemporaneo, i filoni dedicati ai grandi classici e alla nuova drammaturgia, le attività per bambini e famiglie, il CTB offre una proposta di grande teatro, aperta ai gusti più diversi.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.