Immagini di Ass. Cult. Arca Azzurra
   
Immagini di Ass. Cult. Arca Azzurra

Arca Azzurra fonda la propria attività sulla Drammaturgia Contemporana e ha rapporto continuativo con drammaturghi viventi in tutte le produzioni. Nell’ottica di un progetto di ampia portata, del tutto innovativo per la nostra Compagnia, sono coinvolti autori contemporanei, prolifici e affermati quali Alessandro Benvenuti, Francesco Niccolini, Ugo Chiti, Leo Muscato, Michele Sinisi. Pur contando su collaborazioni di lunga data con drammaturghi d’esperienza, Arca Azzurra punta al contempo a un rinnovamento del linguaggio scenico, con particolare attenzione all’integrazione delle discipline dello spettacolo. La compagnia lavora su una drammaturgia multiforme, che garantisca un’offerta variegata e indaghi le differenti forme di comunicazione. Il progetto complessivo prevede adattamenti da classici, anche molto liberi, che gettino uno sguardo riflessivo sulla contemporaneità e i suoi disagi (La Locandiera, Riccardo3, donchisci@tte, Moby Dick) o da piccoli e più recenti capolavori (Bartleby lo scrivano, La masseria delle allodole) che esaminano la solitudine dell’individuo o di un popolo davanti alla Storia. Crescente attenzione viene posta alla multidisciplinarietà dei linguaggi registici con la congiunzione di teatro, musica e video. Nel 2017, nell’ambito del progetto collegato a Vangelo secondo Lorenzo, è stato presentato al cinema La Compagnia di Firenze il docufilm Lettera a don Milani. La cruna dell’ago di Laura Perini e Maurizio Iannelli, trasmesso anche da TV 2000 e prodotto da La Bastoggi docu & fiction.

Lavoriamo infine alla ricerca di risorse economiche integrative e innovative sia pubbliche che private, progettando iniziative culturali (come per esempio laboratori ed eventi straordinari) tese a saldare un rapporto con istituzioni culturali e territori, ma soprattutto con un nuovo pubblico, giovane e comunque non abitudinario della pratica teatrale, anche per mezzo dei nuovi linguaggi di comunicazione e promozione.

Il progetto Officina Teatro/Letteratura è elaborato da quattro compagnie teatrali toscane con la Scuola Normale Superiore per la realizzazione di azioni relative alla Terza Missione, l’insieme delle attività tramite cui gli Istituti Universitari attivano processi di dialogo col territorio e con soggetti pubblici e privati per promuovere la crescita culturale della società. Il suo obiettivo sul triennio 2022-2024 è la divulgazione delle grandi opere letterarie in una collaborazione fra approfondimento scientifico e performance. Il primo capitolo sarà Pinocchio. Tra le opere che meglio rappresentano la toscanità, questa è la più tradotta al mondo e quella che si rivolge a tutte le età. L’opera sarà divisa in otto puntate e ognuna sarà interpretata da un attore, un relatore della Scuola Normale (per il commento) e un musicista, che rileggerà in chiave contemporanea la storia musicale del testo. Alcuni artisti visivi realizzeranno le illustrazioni che siano descrizione e manifesto di ogni episodio. Il progetto sarà presentato in autunno con cadenza settimanale nelle città di Firenze, Grosseto, Pisa e Pistoia.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Associazione Culturale Arca Azzurra

Erogazioni ricevute

14.000,00 €

Mecenati

: 4

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cr Firenze
Chianti Valdelsa Srl
Fondazione Cr Firenze
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Firenze

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale - Audiovisione del futuro
11 voti
Firenze

Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale - Audiovisione del futuro

Officine della Cultura  - Z Generation meets Theatre 2023
221 voti
Arezzo

Officine della Cultura - Z Generation meets Theatre 2023