Immagini di COMMON CLOUD 2023
Immagini di Ariella Vidach - AiEP Associazione Culturale
   
Immagini di COMMON CLOUD 2023
Immagini di Ariella Vidach - AiEP Associazione Culturale

AiEP è un laboratorio artistico che ha fatto delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva attento all’innovazione del linguaggio e centrato su contenuti attuali come quello della percezione del corpo nei confronti dell’ambiente virtuale. In oltre vent’anni di attività i direttori artistici, Ariella Vidach (coreografa e danzatrice) e Claudio Prati (videoartista), hanno esplorato l’utilizzo dei media interattivi in relazione al corpo e al movimento, creando opere d’arte multimediale raffinate e suggestive. Oltre alla produzione di spettacoli, AiEP un importante ruolo di diffusione delle conoscenze sulle tecnologie interattive applicate all’arte performativa, organizzando festival e residenze produttive per giovani autori. I suoi lavori sono stati rappresentati in Italia e all’estero nei maggiori teatri e festival internazionali. La compagnia AiEP è stata insignita nel 2013, per il lavoro innovativo e di ricerca tra tecnologia interattiva e danza, del premio WSA e-content creativity promosso dalle Nazioni Unite. Nel 2017, Aiep riceve il “premio speciale” ai Premi della danza svizzera.

Common Cloud. Tecnologie Corpi Democrazia è un progetto di programmazione culturale che vede al centro della riflessione l’impatto e il potenziale delle tecnologie nella creazione di modelli di partecipazione e di cittadinanza attiva. Cinque territori e altrettanti centri culturali si uniscono in un hub transterritoriale, secondo un percorso di laboratori creativi, incontri, residenze condotti da artisti, ingegneri informatici, filosofi, designer, volto alla produzione di nuovi contenuti digitali attraverso progetti partecipativi in VR e in-between tra on e off-line. Attraverso azioni di empowerment dei territori, organizzate per cluster di micro comunità connesse, il progetto attiva percorsi di alfabetizzazione digitale e digital citizenship, ripensando il dispositivo tecnologico come strumento di prossimità. Forma nuove figure professionali, artisti VR e phygital community manager capaci di connettere comunità reali e virtuali in una scala locale aperta al contesto internazionale.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Ariella Vidach - Aiep

Erogazioni ricevute

65.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cariplo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Società della Musica di Mantova - MantovaMusica 2022
341 voti
Mantova

Società della Musica di Mantova - MantovaMusica 2022

Fondazione Opere Pie Riunite di Castelleone - Ex-asilo infantile, restauro immobile
10 voti
Castelleone

Fondazione Opere Pie Riunite di Castelleone - Ex-asilo infantile, restauro immobile