Fondata nel 1988, A.Gi.Mus. Firenze è stata una delle prime associazioni italiane a dar vita a una stagione di concerti in ospedale: nel 1999 è nato all’interno dell’ospedale di Careggi a Firenze “Careggi in Musica”: una stagione di concerti a ingresso libero in programma tutte le domeniche mattina per i pazienti dell’ospedale e per il pubblico esterno. Per l’alto contenuto musicale e sociale, Careggi in Musica ha ottenuto negli anni numerosi riconoscimenti regionali e nazionali. Dal 2007, in rete con le sezioni A.Gi.Mus. di Arezzo e Livorno, il progetto si è esteso ai presidi ospedalieri di Arezzo, Livorno, Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze (dove A.Gi.Mus. organizza una stagione di fiabe e spettacoli musicali per bambini, pensati appositamente per i piccoli degenti), ospedali della Città Metropolitana di Firenze e Grosseto. È nata così una vera e propria Rete Regionale della Musica in Ospedale. L’emergenza Covid-19 ha costretto A.Gi.Mus. a sospendere i concerti in presenza in ospedale, ma non ha fermato la voglia di dar vita a nuovi progetti e portare la musica a più persone possibili. Le stagioni concertistiche si sono trasferite in spazi esterni prossimi agli ospedali (Auditorium Ottone Rosai a Firenze, CaMu-Casa della Musica ad Arezzo, in teatri, auditorium e sale da concerto della Città Metropolitana di Firenze), conservando un legame forte con il territorio.
Per il 2022 sono in programma oltre 60 concerti, prevalentemente di musica classica da camera ma con qualche incursione in altri generi musicali. Protagonisti saranno i giovani talenti , che avranno la possibilità di suonare insieme ad affermati professionisti, in concerti preceduti da guide all’ascolto e affiancati da percorsi di audience engagement. Le stagioni concertistiche manterranno sempre un legame ideale con la musica in ospedale, grazie anche al recente progetto www.pillolemusicaliperlanima.it: il primo sito internet per la Musica in Ospedale in Italia, realizzato in rete con le aziende ospedaliere della Toscana. Pillole Musicali per l’Anima raccoglie video unici e inediti che i musicisti A.Gi.Mus. hanno scelto e registrato (e continueranno a farlo nel 2022) pensando a chi a vario titolo si trova a frequentare l’ospedale: degenti, familiari, medici, personale sanitario. Ogni video è preceduto da una dedica, una spiegazione, una fotografia del “dietro le quinte” in cui gli artisti raccontano qualcosa di sé e si avvicinano a chi ascolta ancora più che in occasione di un concerto.
I video sono etichettati in base alle emozioni che il brano suscita e raccolti in quattro categorie: energia, relax, amore, meditazione. È semplice, così, trovare la musica più adatta al proprio stato d’animo, anche per chi non ha una preparazione musicale e non si è mai avvicinato prima d’ora alla musica classica. Una programmazione ricca e capillare legata dall’obiettivo di portare la musica fuori dai contesti formali, vicino alle persone, in luoghi in cui non ci si aspetterebbe di trovarla.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2024. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.