L’Associazione Nazionale Comuni Italiani, l'Istituto per il Credito Sportivo e ALES hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa che prevede la concessione di mutui fortemente agevolati ai Comuni per il completamento di interventi sui quali sono state aperte raccolte fondi Art Bonus.
I progetti per i quali è possibile richiedere l’ammissione a contributo devono essere relativi a interventi su beni culturali pubblici di proprietà comunale già destinatari di erogazioni liberali cui spetta il credito d’imposta Art Bonus.
Nell’ambito del Protocollo è previsto per i Comuni un plafond di € 10.000.000,00 di mutui a condizioni vantaggiose, ove il 50% dell’importo massimo complessivo stanziato è riservato all’utilizzo da parte dei piccoli comuni.
Ciascun intervento potrà essere ammesso a fruire delle somme stanziate per un importo massimo di € 500.000,00 sulla base di progetti definitivi regolarmente approvati e provvisti delle necessarie autorizzazioni, e a condizione di aver ottenuto donazioni private con l’Art Bonus per un importo almeno pari al 60% del costo complessivo dell’intervento.
Per finanziamenti di importo superiore, l’ICS si rende disponibile al finanziamento dell’ulteriore quota, senza limite d’importo, ad un tasso d’interesse che sarà determinato definitivamente dall’ICS in sede di stipulazione del mutuo.
Per l’iniziativa è attivo il numero verde 800.298.278 e l’email: prontocomuni@creditosportivo.it
Per ulteriori informazioni e modulistica: http://www.creditosportivo.it/finanziamocultura/convenzioneANCI_ALES_ICS.html