I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Associazione Lampedée APS  nasce a Brescia con lo scopo principale di promuovere attività culturali e Gabriele Mitelli, musicista, compositore e direttore artistico ne è il Presidente. 

La prima creatura dell’Associazione è il Ground Music Festival, arrivato alla terza edizione. Una kermesse di concerti nel mese di giugno che raccontano il territorio coinvolto, festival che si sviluppa su gran parte della provincia di Brescia. 

L’Associazione Lampedée, inoltre è rappresentante per la Regione Lombardia del progetto Jazz&Wine Italia, voluto e patrocinato dal Mibact, Ministero per i beni e le attività culturali.

Jazz&Wine è un progetto nazionale che unisce i principali festival jazz italiani ai produttori vitivinicoli per la promozione in Italia e all’estero, dei vini di eccellenza di sette regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Sardegna, Toscana, Friuli, Puglia) attraverso la musica in contesti di interesse storico, produttivo e naturalistico. Il progetto si propone di sviluppare un nuovo modo di vivere l’esperienza culturale, abbinando una proposta di altissima qualità alle grandi bellezze territoriali.

Gabriele Mitelli, con la sua Associazione, presiede la direzione artistica di rassegne musicali in area cittadina (Brescia) come Indica: progetto identitario esteso a tutte le arti, performative e non. Indica si svolge al Mo.Ca, in collaborazione con il Comune di Brescia, Brescia Musei, ASM.

In questo progetto operano persone dedite alla ricerca, alla contemporaneità, alla cura e all’approfondimento dei propri mezzi espressivi. Concerti, mostre fotografiche, laboratori, installazioni, pensieri, parole e ascolti guidati alle origini della specie (jazz) al di là del commercialmente visibile.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 25.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Partendo da questa spinta, Progetto BAO nel 2025 ha voluto intraprendere un percorso per diventare Centro di Produzione Musica per essere riconosciuti dal territorio, dalla comunità, dalle istituzioni e dal sistema. Nonostante la riconferma da parte del Ministero della Cultura come programmazione jazz finanziato dal FNSV, l’impegno di BAO nel 2026 è proprio quello di proseguire con questa crescita e riconoscimento territitoriale come centro di produzione musicale.

Questo processo si inserisce in una visione più ampia che promuove la nascita di luoghi di ricerca e produzione riconosciuti come strumenti per rafforzare la filiera artistica e incentivare la sperimentazione e la multidisciplinarietà. Progetto BAO, infatti si riconosce come laboratorio di innovazione musicale e culturale capace di valorizzare la creazione artistica.

Lo sviluppo delle attività del 2026 sarà suddivisa in BAO MUSIC FESTIVAL, un festival estivo che si sviluppa oltre al Comune di Brescia coinvolgerà la Franciacorta e la Valtrompia animando luoghi naturali, immersi nel verde, mettendo in relazione suono e natura, e di BAO SOUND EXPERIENCE, una programmazione che porta in scena forme di composizione musicale e sonora innovative e sperimentali spesso legate alle nuove tecnologie che si sviluppa tra gennaio e giugno e tra settembre e dicembre coinvolgendo diversi spazi della città di Brescia.

 

Ass. Lampedée, confermando il desiderio che già ha espresso, con la sua programmazione promuove i linguaggi contemporanei e sperimentali, soprattutto nella musica, in contesti non convenzionali, avviando un dialogo con istituzioni culturali locali. L’iniziativa faciliterà la connessione e la divulgazione delle proposte artistiche, coinvolgendo un ampio spettro di enti pubblici, amministrazioni comunali, operatori, associazioni, imprese, scuole e organizzazioni attive sul territorio.

 

BAO - centro per la sperimentazione musicale BAO, garantendo una programmazione lunga tutto l’anno, si propone come motore di innovazione, inclusione e sviluppo per il territorio lombardo e il sistema musicale nazionale e vuole riconoscere artisti che lavorano in ambito sperimentale e di ricerca, con le nuove tecnologie e con un approccio multidisciplinare.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 80.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

BAO nasce nel gennaio del 2022 come progetto dell’Aps Lampedée, associazione che dal 2017 si occupa di promozione sociale in ambito musicale. BAO è acronimo di Brescia Arts Observatory e la sua missione è quella di creare una connessione tra associazioni e collettivi attivi nella promozione culturale nella città e nella provincia di Brescia. Le produzioni di rete prendono forma in tre manifestazioni che si svolgono durante tutto l’anno: INDICA – rassegna musicale incentrata sulla musica improvvisata e di ricercaGround Music Festival –  un palinsesto di eventi incentrati sul rapporto tra suono e natura che si svolge a Brescia, in Franciacorta e nella Valle Trompia; RAAA che articola una riflessione tra il performativo e lo spazio pubblico proponendo un programma di eventi diffusi in tutta la città. Nel 2022 l’Aps Lampedée è rientrata tra i progetti finanziati dal Fus (Ministero della cultura) e tra i progetti speciali del Bando Cariplo per Bergamo Brescia Capitali della cultura.

AO è anche un osservatorio virtuale digitale, che oltre a presentare i quattro macro festival ospiterà un calendario di tutte le attività delle realtà che costituiscono la sua rete. Sul sito potrete inoltre trovare approfondimenti, video, interviste, articoli, recensioni riguardanti artisti, opere e progetti attivi sul territorio nazionale e internazionale. BAO vuole promuovere un’effettiva e concreta condivisione di obiettivi artistici e di manifestazioni culturali da qui al 2023 – anno in cui Brescia e Bergamo saranno Capitali italiane della Cultura – e oltre, allo scopo di avviare un nuovo ciclo di produzioni creative inclusive delle più variegate realtà culturali, e con il coinvolgimento di diversi target di pubblico.


NOTE Intervento archiviato