Attività principali dell'istituzione
Storica istituzione trentina, da 225 anni svolge iniziative nel campo degli spettacoli dal vivo di musica classica - cameristica e nel campo della formazione e della ricerca e produzione editoriale.
La produzione artistica si distingue attualmente in due filoni di iniziative; le prime di natura prettamente concertistica, con la Stagione dei Concerti ed i Concerti della Domenica, e le altre di natura anche didattica, con Invito all'ascolto, Fa-Re, Minifilarmonica e Serate Jazz. Complessivamente vengono organizzati annualmente circa 60 concerti che vedono una presenza di circa 12.000 presenze.
Dal 1976 la Società Filarmonica di Trento ha avviato una centro di ricerca sui fondi musicali presenti nel Trentino e sulle musiche di autori trentini e poi dal 1995, anno del bicentenario, si è aggiunta quella sul fenomeno dell’associazionismo musicale considerando l’intero territorio nazionale fra il XVII e il XX secolo. Il Centro, noto con la sigla FILARCHIV, ha impostato il suo lavoro sulla ricerca nelle biblioteche e archivi (pubblici e privati) di tutta Italia di atti amministrativi, gestionali e musicali inerenti la vita delle Filarmoniche, sia a stampa che manoscritti con l'obiettivo di costituire un punto di riferimento in Italia per lo studio dei fenomeni musicali associativi, anche attraverso collaborazioni con altri enti di ricerca già attivi sul territorio, contribuendo a incrementare la scarsa pubblicistica sul settore.