I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

#compagniapiccolacittàteatro - L’impresa teatrale under 35 Teen Theatre nasce nel gennaio 2007 e affina nel tempo la sua linea artistica. Nel 2019, dopo un cammino fatto di ricerca, studio, progetti e produzioni muta, si evolve e dà vita a Piccola Città Teatro (una sigla di Teen Theatre). 

#ultimecostruzioni - Nel 2019 inizia a coprodurre con Teatri Uniti lo spettacolo Un anno dopo per la regia di Renzi. E prosegue con le seguenti produzioni: Giulietta e le altre di e con Marasco (finalista premio strega 2017) per il NTF (sez prosa); Bestiario di vita di Marchitelli per la regia di Nigro; Frantumi di e per la regia di Laudadio. È durante l’arco del 2019 che l’impresa teatrale Teen Theatre affina la sua linea artistica e decide di trovare un nome che meglio rispecchi la sua identità, nasce così Piccola Città Teatro. Attualmente è impegnata con la produzione di nuovi spettacoli e con il nuovo progetto #quartiereospiti che mira alla collaborazione e alla contaminazioneIl primo spettacolo di questo nuovo progetto è In casa con Claude, adattamento e regia di Bucci, che ha debuttato a Napoli nel febbraio 2020 al TeatroGalleriaToledo. Tra i mesi di giugno e settembre 2020, ha coprodotto insieme ad Ente Teatro Cronaca il primo progetto di ripartenza teatrale a Napoli "Racconti per ricominciare; ha lavorato insieme ad altre due realtà campane (Il Demiurgo e Putèca Celidònia) al suo progetto di ripartenza, una rassegna teatrale #Restaurarte, riparare con l-oro che permettesse la costituzione di un circolo virtuoso tra compagnie e teatri off e in questa occasione ha inoltre prodotto lo spettacolo C'era una volta...Ascolta!, di e con Forestiero per la regia di Catanese; ha prodotto il progetto Hypàte, scritto e diretto da Mallardo che ha debuttato al NTF 2020.

#incantiere -  La compagnia ha "in cantiere" il Don Giovanni di Molière, riadattato da Piccolo per la regia di Autore; La cena di capodanno di Maglietta per la regia di Nigro; ALDIQUALDILA' - tre maschere dell'aldiqua nell'aldilà dantesco, da un'idea di Nigro e Menee, scritto e diretto da Del Prete. 

#condominio - È già dal 2012 che Ettore Nigro concretizza la collaborazione tra l’associazione e gli artisti Anna Bocchino, Mario Autore, Anna Marchitelli e Viola Forestiero, amici di vita e compagni di lavoro. L’associazione nel mese di settembre 2017 decide di sviluppare un’impresa teatrale U35 sempre sotto l’egida dell’ass.Teen Theatre. Nel giugno 2018 l’ass. ottiene il riconoscimento come impresa di produzione teatrale Under 35. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Piccola Città Teatro è un'impresa di produzione teatrale Under 35. La sua attività ha come principale obiettivo quello di creare lavoro nell'ambito teatrale attraverso la produzione di spettacoli che coinvolgono in massima parte giovani artisti.

Il suo intento è quello di aprire costantemente i suoi orizzonti e di collaborare con grandi e piccole realtà locali, nazionali e internazionali. Si distingue per la ricerca continua di contaminazione artistica come propulsore di circoli virutosi di lavoro e creatività. 

L'associazione ha "in cantiere" le seguenti produzioni: La cena di capodanno, da un racconto di Massimo Maglietta, riadattato e scritto da Massimo Maglietta e Ettore Nigro, per la regia di Ettore Nigro; il  Don Giovanni di Molière, riadattato da Antonio Piccolo per la regia di Mario Autore; Aldiqualdilà - tre maschere dell'aldilqua nell'aldilà dantesco, da un'idea di Dario Menee e Ettore Nigro, scritto e diretto da Giovanni Del Prete.