Attività principali dell'istituzione
La Società dei Concerti nasce nel 1983 da un’intuizione di Antonio Mormone, imprenditore napoletano, milanese di adozione, di cultura umanistica e grande appassionato di musica che decide di mettere le proprie doti imprenditoriali al servizio della cultura organizzando una prima stagione di 16 concerti che da subito riscontra il tutto esaurito in Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Divenuta Fondazione nel 2004, è un’organizzazione senza scopo di lucro riconosciuta dalla Regione Lombardia e considerata di rilevanza regionale.
Sostenuta anche dal Mibact, da Regione Lombardia e dal Comune di Milano, ad oggi organizza due serie di concerti in abbonamento presso la Sala Verdi del Conservatorio; gli Incontri Musicali ogni lunedì volti a valorizzare e promuovere i giovani talenti e la musica da camera; il progetto educativo “Note...di Scuola” ed eventi per il sociale denominati “Note di Vita”. Inoltre concerti in Regione Lombardia e l’innovativo laboratorio musicale per giovani artisti “Mondadizza Music Week”. Nel 2019 ha lanciato e promosso il Premio Internazionale Antonio Mormone, evento unico nel panorama dei concorsi musicali, dedicato con la prima edizione al pianoforte, che culminerà nel luglio 2021 con la finale presso il Teatro alla Scala, in collaborazione con il Teatro, il Conservatorio di Milano, con il Patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano.
Giunta alla sua XXXVIII^ stagione concertistica, la Fondazione si rivolge ad un pubblico fedele di circa 60.000 presenze annue, con più di 1600 eventi organizzati con solisti di fama internazionale, orchestre italiane ed europee, centinaia di giovani talenti che ha lanciato in una carriera internazionale di livello. Tra gli artisti che hanno suonato negli anni per la Fondazione La Società dei Concerti si annoverano Arturo Benedetti Michelangeli, Maurizio Pollini, Grigory Sokolov, Evgeny Kissin, Mtsislav Rostropovich, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Beatrice Rana, Daniele Gatti, Fazil Say, Olga Kern, Gidon Kremer, Arcadi Volodos.