I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'intervento proposto è il restauro dell'Uniforme garibaldina del “Reggimento Malenchini”, un corpo di volontari che raggiunse i Mille di Giuseppe Garibaldi in Sicilia poco tempo dopo lo sbarco (1860), e le cui uniformi erano di color caffè e non rosse. Per diversi motivi, tutte le uniformi di quel corpo sono andate perdute e quello conservato a Bologna, presso il Museo civico del Risorgimento, è l’unico esemplare rimasto. L'uniforme è attualmente conservata presso il Museo civico del Risorgimento di Bologna che si occupa della valorizzazione del patrimonio museale (anche diffuso) relativo alla storia (cittadina e non solo), del periodo compreso tra l'Età Napoleonica e le due Guerre Mondiali.

Informazioni sullo stato della conservazione

L'uniforme si trova in cattivo stato di conservazione, necessita di un intervento di restauro urgente.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'uniforme è conservata presso il Museo civico del Risorgimento sito in Piazza Carducci, 5 - 40125 Bologna, aperto martedì e giovedì ore 9-13; venerdì ore 15-19; sabato - domenica e festivi ore 10-18. Chiuso lunedì e mercoledì.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 5.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Restauro di un niforme garibaldina del “Reggimento Malenchini”, un corpo di volontari che raggiunse i Mille di Giuseppe Garibaldi in Sicilia poco tempo dopo lo sbarco (1860), e le cui uniformi erano di color caffè e non rosse. Per diversi motivi, tutte le uniformi di quel corpo sono andate perdute e quello conservato a Bologna, presso il Museo civico del Risorgimento, è l’unico esemplare rimasto e si trova in cattivo stato di conservazione.