I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Descrizione relativa all’oggetto

Un teatro civico adagiato lungo l'Arno, raggiungibile in bicicletta percorrendo la ciclopista che costeggia il fiume, affacciato su un parco della musica e delle arti che comprenderà anche un nuovo parco urbano e lo storico Palazzo delle Esposizioni, disegnando così una nuova polarità del centro cittadino di Empoli. Sarà uno dei pochi edifici pubblici italiani nato da un percorso partecipativo che ha coinvolto la cittadinanza, le associazioni e le aziende. Un grande investimento collettivo per il futuro del territorio e delle nuove generazioni.

Per maggiori informazioni: www.teatrodiempoli.it

Informazioni sullo stato dell'oggetto

Il progetto per il nuovo teatro comunale di Empoli nasce dall’esame delle proposte e delle suggestioni emerse dal percorso partecipativo che ha coinvolto cittadini, aziende e associazioni. Sarà uno spazio vivo dedicato alle arti e allo spettacolo, un luogo di produzione culturale e di condivisione, progettato all’insegna della versatilità per ospitare una pluralità di generi artistici e, allo stesso tempo, per essere vissuto appieno dalla comunità.

Il nuovo teatro sarà il fulcro di un più ampio intervento di rigenerazione urbana, che abbraccia tutto il complesso di piazza Guido Guerra, con la creazione di un parco e una piazza urbana a misura di cittadino e la riconfigurazione dell’esistente Palazzo delle Esposizioni la cui struttura sarà efficientata e riqualificata, per porsi in diretto dialogo funzionale con ‘il Ferruccio’, creando così un Parco Culturale multifunzionale.

Il parco urbano a verde, all’interno del quale si inserirà il teatro, durante la stagione estiva, si trasformerà in un’arena all’aperto con 200 posti a sedere. All’interno dell’edificio ci saranno spazi progettati per ospitare più spettacoli in contemporanea: un auditorium per performance musicali e convegni e una sala teatrale riconfigurabile in grado di accogliere fino a 500 spettatori, che potrà essere a sua volta suddivisa in due sale più piccole.

A completare la “macchina teatrale” ci saranno gli spazi di servizio, la caffetteria, alcune sale riunioni e una torre scenica concepita architettonicamente come landmark urbano. I piani superiori ospiteranno invece una foresteria e un esclusivo ristorante con terrazza panoramica affacciata sull’Arno.

L’edificio che accoglierà il teatro sarà energeticamente efficiente e isolato acusticamente dai rumori provenienti dalla viabilità cittadina esterna. Particolare attenzione è stata inoltre riservata all’accessibilità attraverso la progettazione di spazi adeguati dal punto di vista architettonico e alla ricerca di sistemi inclusivi di fruizione.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 245.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il primo passo per la costruzione del nuovo parco culturale sarà la realizzazione delle fondamenta con la preparazione del terreno e gli scavi. Per questo il Comune di Empoli e il Comitato civico a sostegno del nuovo centro, lanciano la prima raccolta fondi pubblica a sostegno del progetto.

La prima fase riguarderà l’area di scavo di circa 5400 mq. La donazione minima suggerita è di 45 Euro.

Per maggiori informazioni sulle donazioni e sull'andamento del progetto: www.teatrodiempoli.it

Il Comune di Empoli ringrazia tutti coloro che contribuiranno alla realizzazione del progetto.