La Villa e il Giardino Bardini in Costa San Giorgio costituiscono uno dei luoghi storici più suggestivi di Firenze. La storia del complesso Bardini è la storia di una parte della città: da un lato quattro ettari di bosco, giardino e orto frutteto a contatto con le mura medievali della città, tra Costa San Giorgio e Borgo San Niccolò, arricchiti nel tempo da elementi decorativi (statue, fontane, etc.) assemblati da Stefano Bardini col gusto tipico del collezionista;
dall’altro la villa, costruita nel seicento dall’architetto Gherardo Silvani, chiamata anche "Villa Belvedere" per la splendida posizione panoramica, e che fu ampliata nella sua configurazione attuale da Stefano Bardini che accorpò gli edifici sulla costa S.Giorgio e fece costruire una loggia sul Belvedere, inserita tra i due padiglioni dell’antica Kaffehaus.
Acquisita in concessione dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, finanziata dalla Fondazione CR Firenze, dopo un lungo restauro, ha riaperto al pubblico nel 2006, restituendo alla città e ai cittadini di Firenze uno dei luoghi più significativi della propria storia. Un bene storico e paesaggistico che ha però bisogno dell’aiuto di tutti per mantenersi nel tempo: aiutateci a preservarlo diventando mecenati.
Descrizione dell'intervento
INTERVENTI PREVISTI SUL COMPLESSO BARDINI SONO:
SUL GIARDINO
DI NATURA CONTINUATIVA E CICLICA
Manutenzione del verde:
Manutenzione degli arredi:
DI NATURA UNA TANTUM
Adeguamenti di sicurezza:
Migliorie per la fruibilità del parco:
SULLA VILLA ed EDIFICI ACCESSORI
DI NATURA CONTINUATIVA E CICLICA
DI NATURA UNA TANTUM
La Villa ed il Giardino sono aperti al pubblico per la visita di mostre temporanee e stabili nonché location di attività culturali su varie tematiche (letterarie, artistiche, musicali, teatrali ecc.) e quindi ha necessità di una costante tenuta anche per la sicurezza dei visitatori
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.