Il Museo documenta l'esperienza di Leonardo da Vinci come ingegnere, architetto, scienziato, e pittore, nel contesto della cultura del Rinascimento, tramite l’acquisizione di reperti e documenti, ove possibile, e comunque tramite lo studio dei disegni del lascito tecnico rinascimentale, la ricostruzione e presentazione di modelli ed esperimenti tratti da quei disegni, riletti e reinterpretati sulla base di ricerche storiche e verifiche tecniche sviluppate ed aggiornate in maniera permanente. Inoltre presenta e documenta, ove possibile, l’opera di Leonardo da Vinci nelle sue dimensioni originali e complessive, nel suo contesto storico, nonché la sua eredità, tramite mostre, convegni, attività di studio e ricerca, didattica e divulgazione.
La rapida evoluzione e l'arricchimento dei linguaggi comunicativi all'interno dei musei hanno reso necessaria una riprogettazione di alcuni significativi ambienti della sede museale di Palazzina Uzielli, in linea con le attuali aspettative del pubblico. Il vano di ingresso della Palazzina, inizio del percorso di visita del Museo, viene dedicato ad una introduzione (proiezione animata) relativa a Leonardo e alla meccanica, una sorta di indice tematico per guidare il visitatore lungo tutto il percorso, consentendogli una ottimale lettura dei contenuti museale e delle relazioni esistenti fra le varie sezioni. La presenza di un'installazione narrativa immersiva a connotare l'ingresso del Museo rappresenta un salto di qualità importante. Il progetto prevede inoltre altri tre sostanziali interventi digitali per arricchire lo storytelling del percorso espositivo: la restituzione multimediale della formazione di Leonardo nel contesto delle botteghe degli artisti fiorentini- nella Sezione delle macchine da cantiere - una video narrazione relativa alla meccanica degli orologi nella relativa sezione, e la creazione di un'area di esperienza di Realtà Virtuale per sollecitare, in particolare, l'attenzione del pubblico più giovane.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.