Dal 2006 Diesis Teatrango promuove il Laboratorio Permanente di Teatro Sociale con gli obiettivi di: favorire un’occasione di crescita personale, benessere, inclusione attraverso l’espressione artistica e le artiterapie; offrire una formazione qualificata per attori con disabilità o altre fragilità; produrre spettacoli di teatro integrato; offrire terapie occupazionali per attori con disabilità. Il programma è realizzato con artisti e maestri della scena attraverso percorsi di auto-narrazione, espressione corporea e vocale, danza, ritmo, scrittura scenica. Obiettivo generale è l'inclusione sociale attraverso i linguaggi artistici in relazione con il territorio e la scuola. I destinatari principali del progetto sono cittadini, giovani e non, disabili e non che scelgono o per i quali vengono ritenuti efficaci, i percorsi teatrali come spazi di inclusione sociale e realizzazione personale. Azioni principali: svolgimento del Laboratorio Permanente di Teatro Sociale; stage tenuti da artisti; coinvolgimento di studenti delle scuole medie inferiori per l’elaborazione di materiale drammaturgico; coinvolgimento di studenti del Liceo socio sanitario di Montevarchi per azioni di monitoraggio, valutazione e verifica degli obiettivi; produzione di materiale di documentazione. Partner: Giovani Valdarno Soc. Coop., Comune di Bucine, Istituto Comprensivo Scolastico di Bucine, Liceo socio sanitario ISIS VARCHI di Montevarchi, Rete Teatrale Aretina. Periodo: febbraio – dicembre 2021
Obiettivi generali
Diesis Teatrango è una cooperativa che si occupa di teatro e linguaggi artistici negli aspetti della produzione, formazione, pedagogia e ricerca, con una specifica attenzione alla promozione di percorsi di Teatro di Comunità, tesi a favorire, con i linguaggi artistici, una cultura della convivenza, dell'incontro che coinvolge marginalità e fragilità sociale in un lavoro solidale, qualificato e condiviso con le Istituzioni e la cittadinanza di un
territorio.
Ha residenza artistica presso il Teatro Comunale di Bucine (AR) di cui cura anche la gestione e direzione artistica.
Ha al suo interno come soci fondatori: artisti, esperti di pedagogia teatrale e musicale, pedagogisti, psicoterapeuti, educatori professionali.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.