Immagini di Torre Kränzelstein
   
Immagini di Torre Kränzelstein

Kränzelstein è una torre residenziale medievale a Sarentino nella Val Sarentino in Alto Adige. L'edificio rettangolare a quattro piani fu menzionato nel 1295 e ampliato nel XVI secolo con un muro di cinta di stagno e una piccola estensione sul lato della montagna. La torre prende il nome da Hans von Kränzelstein, di cui era in possesso, secondo i documenti, nel 1362.
Più tardi, la torre appartenne ai signori di Northeim. A metà del XVI secolo, i signori di Molart possedevano la torre fino a quando fu acquistata dal mercante bolzanino David Wagner nel 1635. Fino agli anni '70, la torre era di proprietà dei suoi discendenti, i conti di Sarnthein. Nel 2016, il comune di Sarntal ha acquistato l'edificio. Kränzelstein è un edificio protetto dal 1950.

Descrizione dell'intervento

asportazione delle piante (edera, vite selvatica) e contemporanea messa in sicurezza di distacchi d'intonaco per evitare perdite di originale. Pulitura ad acqua di intonacature non tinteggiate mediante acqua ad alta pressione, per eliminare i depositi di sporco e di fuliggine. Asportazione di intonaci di interventi precedenti e intonaci contaminati dal sale, grattando via le fughe e smaltendo il materiale.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Sarentino - Sarntal

Erogazioni ricevute

25.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Aichner Invest Srl

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Festival Oriente Occidente  -   Dance Collective
Rovereto

Festival Oriente Occidente - Dance Collective

Associazione Transart  -   Festival  Transart 20
Bolzano

Associazione Transart - Festival Transart 20