Il Regolamento del concorso Art Bonus 2021

1. Il concorso

Il concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” premierà il progetto finanziato attraverso l’Art Bonus più votato tra quelli selezionati sulla piattaforma www.artbonus.gov.it/concorso. È organizzato da Ales Spa in collaborazione con il Ministero della Cultura e Promo PA Fondazione – LuBeC, Lucca Beni Culturali.

Scarica il regolamento completo

2. Obiettivi

Il Concorso si pone i seguenti obiettivi:

  • gratificare mecenati e beneficiari che insieme hanno reso possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese;
  • promuovere l’Art Bonus non solo verso la comunità degli addetti ai lavori, ma anche verso il grande pubblico;
  • divulgare in maniera sempre più forte l’Art Bonus come opportunità per cittadini, imprese ed enti non commerciali di dare valore alla cultura identitaria dei loro territori.

3. Durata e modalità di erogazione del concorso

Il concorso si svolgerà in due fasi:

  • FASE 1
    dal 19 gennaio 2022 fino alle alle ore 23.59 del 21 marzo 2022 le votazioni si svolgeranno sulla piattaforma www.artbonus.gov.it
    Sarà possibile esprimere una sola preferenza per ciascun progetto in gara ma ogni utente potrà votare più progetti. I voti ricevuti da ciascun progetto saranno visibili in tempo reale.
    Dal 22 febbraio al 21 marzo resteranno in gara sulla piattaforma del concorso i soli progetti che avranno ricevuto almeno 100 voti.
  • FASE 2
    dal 22 marzo fino alle ore 12 del 1° aprile 2022 i primi 10 progetti che il 21 marzo avranno ricevuto il maggior numero di voti parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.
    I voti ottenuti da ciascun progetto sui social saranno sommati ai voti precedentemente ricevuti tramite la piattaforma Art Bonus.
    Sarà dichiarato vincitore del Concorso 2021 il progetto che otterrà il punteggio più alto sommando i voti ricevuti nelle due fasi di votazioni.

4. Destinatari e criteri di ammissibilità

Sono ammessi a questa edizione del concorso i progetti pubblicati sul sito Art Bonus con raccolta chiusa tra il 1° settembre 2020 e il 31 dicembre 2021 (farà fede il segno di spunta di chiusura raccolta apposto dall’ente nella scheda del progetto). La realizzazione dei lavori o attività previste non è un requisito di selezione.
I progetti in gara dovranno avere ALMENO un mecenate non anonimo pubblicato sul sito di www.artbonus.gov.it.
In caso di più progetti ammissibili del medesimo beneficiario la redazione Art Bonus si riserva di selezionare un solo progetto da ammettere al concorso. L’ente beneficiario avrà tempo fino al 14 gennaio 2022 per richiedere un’eventuale diversa candidatura tra i propri progetti ammissibili, scrivendo all’indirizzo comunicazione@artbonus.gov.it.
In casi particolari verranno unite in un’unica scheda più raccolte fondi chiuse nel periodo di riferimento del Concorso se riguardanti lo stesso bene culturale o la stessa istituzione culturale.
I progetti con i requisiti sopra indicati saranno inseriti nella nuova pagina del sito Art Bonus dedicata al Concorso e saranno presentati attraverso le immagini e descrizioni pubblicate dagli enti nella propria pagina di raccolta, incluso l’elenco dei mecenati non anonimi che hanno contribuito alla raccolta fondi.
Eventuali revisioni dei contenuti di ogni progetto nella pagina del Concorso potranno essere apportate unicamente dalla redazione Art Bonus, previa richiesta scritta da parte degli enti all’indirizzo comunicazione@artbonus.gov.it. La redazione Art Bonus si riserva il diritto di eventuale revisione di titoli o descrizioni dei progetti per esigenze di comunicazione finalizzate al Concorso.

5. Rinunce alla partecipazione

Gli enti ammessi al concorso riceveranno comunicazione tramite mail dalla redazione Art Bonus e avranno tempo fino al 14 gennaio 2022 per comunicare la loro eventuale decisione di non partecipare a questa iniziativa.
Non saranno pubblicati i progetti di coloro che avranno espresso per scritto la propria rinuncia alla partecipazione comunicandolo via mail all’indirizzo: comunicazione@artbonus.gov.it

6. Individuazione del vincitore e Premi

Il vincitore sarà eletto dalla Giuria Popolare formata da tutti coloro che voteranno sulla piattaforma del concorso e sui profili social di ArtBonus.
Vincerà il progetto che avrà ottenuto il maggior numero di voti.
L’organizzazione si riserva di verificare la sussistenza di tutti gli elementi necessari per l’assegnazione del premio, tra cui l’esistenza di almeno 1 mecenate non anonimo che possa ritirare il premio per la categoria “Mecenate”.
Il vincitore sarà informato attraverso comunicazione scritta via e-mail, entro mercoledì 6 aprile.
La premiazione è stata calendarizzata, salvo imprevisti, per giovedì 9 giugno, nel corso di un evento pubblico organizzato da Ales Spa in collaborazione con Ministero della Cultura e Promo PA Fondazione.
Il risultato sarà pubblicizzato sui canali istituzionali degli enti promotori e sui loro profili social, nonché comunicato a mezzo CS dagli uffici stampa dei soggetti coinvolti.
Il premio consisterà in un riconoscimento simbolico consegnato al vincitore e ai mecenati. Anche agli altri finalisti sarà garantito un riconoscimento simbolico.
Non è prevista alcuna erogazione di denaro.
La consegna del riconoscimento sarà supportata da una campagna di comunicazione stampa a cura di Ales.

Il presente concorso rientra nella fattispecie prevista dall'art 6 del regolamento Ministero dell’Economia e delle Finanze approvato con DPR 430/2001.