Immagini di Sostegno alle attività anno 2021
Immagini di TEATRO STABILE DELL'UMBRIA
   
Immagini di Sostegno alle attività anno 2021
Immagini di TEATRO STABILE DELL'UMBRIA

Il Teatro Stabile dell’Umbria è nato come evoluzione del circuito teatrale già attivo in Umbria dai primi anni ’80 e si è subito posto al centro dell'attenzione culturale con produzioni di successo dirette da artisti come Luca Ronconi, Massimo Castri ecc. Nel 1989 è stato riconosciuto Teatro Stabile Pubblico e fino a oggi sono stati prodotti ben oltre cento spettacoli.

Dal 2008 il Teatro Stabile dell’Umbria si occupa anche di ospitalità di danza; dal 2015 viene riconosciuto dal MIBACT come Teatro di Rilevante Interesse Culturale. Pur essendo una regione piccola sono dicassette i teatri in cui svolge l'attività: Teatro Morlacchi di Perugia, Secci a Terni, Cucinelli a Solomeo, Politeama Clarici a Foligno, Teatro Nuovo Giancarlo Menotti a Spoleto, Comunale Luca Ronconi a Gubbio, Comunale Manini a Narni, Teatro degli Illuminati a Città di Castello, Comunale a Todi, Caporali a Panicale, Concordia a Marsciano, Mengoni a Magione, Teatro Don Bosco a Gualdo Tadino, Accademia a Tuoro sul Trasimeno, Torti a Bevagna, Teatro della Filarmonica a Corciano, Spazio Teatro a Norcia.
www.teatrostabile.umbria.it

Descrizione dell'intervento

Sin dalla sua nascita, la vocazione del Teatro Stabile dell’Umbria è stata la produzione di spettacoli. In Umbria sono nate le opere di grandi registi della scena internazionale, con interpreti che hanno segnato la storia del teatro.

Le prossime produzioni confermano questa vocazione, nel 2021, la programmazione sarà in parte modificata a causa della pandemia che ha colpito il Paese, ma il Teatro Stabile dell’Umbria intende comunque portare avanti il progetto artistico previsto, nel 2020 abbiamo presentato tre spettacoli al Festival Internazionale La Biennale di Venezia, sostenendo tre giovani artisti - Liv Ferracchiati, Leonardo Lidi e Jacopo Gassman - che si sono fatti notare per le loro qualità ricevendo prestigiosi riconoscimenti dalla critica nazionale e internazionale e, con il contributo della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, abbiamo realizzato un’opera imponente, Guerra e pace di Lev Tolstoj con uno straordinario cast, la regia di Andrea Baracco e la riscrittura di Letizia Russo, è previsto che appena possibile tutti questi spettacoli verranno presentati al pubblico.

Nel mese di febbraio, in uno dei teatri più belli della nostra regione, il teatro Nuovo Giancarlo Menotti, sono iniziate le prove di Chi ha paura di Virginia Woolf?, uno degli spettacoli di punta della prossima stagione, con una nuova traduzione di Monica Capuani del testo più celebre di Edward Albee. La regia è di Antonio Latella, i protagonisti sono Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Ludovico Fededegni e Paola Giannini. Lo spettacolo è già stato invitato al Piccolo Teatro di Milano e la tournée è stata programmata da gennaio 2022.

Come sempre gli obiettivi artistici sono stati individuati e programmati con il fine di accrescere il prestigio nazionale e internazionale già raggiunto e di mantenere il carattere innovativo delle scelte.

Con l’obiettivo di realizzare un teatro stabile regionale, il Teatro Stabile dell’Umbria programma le stagioni di prosa di 17 città dell’Umbria: Perugia, Terni, Spoleto, Gubbio, Narni, Foligno, Solomeo, Città di Castello, Todi, Panicale, Bevagna, Magione, Marsciano, Gualdo Tadino, Corciano, Tuoro, Norcia.

Grazie all’intuito di alcuni illuminati amministratori dalla Regione Umbria - che negli anni 70 avviarono un grande progetto culturale, civile e sociale - sono stati restaurati i bellissimi teatri di quell’immenso patrimonio artistico che sono i centri storici delle città umbre. Il lavoro del Teatro Stabile dell’Umbria è quello di tenerli aperti e fruibili grazie alle stagioni di prosa, alle rassegne, ai festival, creando così un luogo di incontro e scambio. Un presidio culturale che contribuisce in maniera determinante a mantenere vivi i centri storici.

Nel 2021 il Teatro Stabile dell'Umbria intende realizzare nelle città umbre cartelloni con proposte di grande livello, che, dopo questo periodo di chiusura dei teatri, possano essere simbolo di ripartenza.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Teatro Stabile dell'Umbria

Erogazioni ricevute

240.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Perugia
Brunello Cucinelli

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Villa del Colle del Cardinale, Il Palagio del Colle: il restauro lunetta - Direzione Regionale Musei Umbria
Perugia

Villa del Colle del Cardinale, Il Palagio del Colle: il restauro lunetta - Direzione Regionale Musei Umbria

Ex Chiesa di Santa Caterina - Comune di Foligno
Foligno

Ex Chiesa di Santa Caterina - Comune di Foligno