Immagini di Auditorium S. Caterina
Immagini di Auditorium S. Caterina
Immagini di Ex Chiesa di Santa Caterina
Immagini di Ex Chiesa di Santa Caterina
   
Immagini di Auditorium S. Caterina
Immagini di Auditorium S. Caterina
Immagini di Ex Chiesa di Santa Caterina
Immagini di Ex Chiesa di Santa Caterina

La Chiesa di Santa Caterina di Foligno nasce nel XIII secolo  come edificio di culto annesso al monastero delle Clarisse, monache di clausura del secondo ordine francescano fondato da S. Chiara di Assisi. Di ciò che fu l’antico monastero, della sua architettura, degli orti e giardini ad esso connessi, non rimane che la chiesa lunga e stretta con annesso il coro delle monache, parte integrante della chiesa, articolato su due livelli attualmente non comunicanti. Il recupero dell'antico edificio di culto è iniziato negli anni novanta con opere urgenti per la conservazione del bene come il consolidamento delle murature, il rifacimento del tetto e la messa in sicurezza della facciata su via di Santa Caterina. Dopo il sisma del 1997 è stato finanziato l'intervento di completamento iniziato nel 2007 ed ultimato nel 2011 (per un importo complessivo di oltre 1 milione e 225mila euro).
I lavori di questi ultimi anni hanno riguardato il restauro degli elementi lapidei della facciata, la rimozione della tamponatura di mattoni che occludeva il rosone e la ricostruzione della ghiera interna con un elemento metallico; il restauro del portone originale; il rifacimento degli intonaci; la posa in opera del pavimento; il consolidamento degli affreschi; la realizzazione sul retro della chiesa di una nuova costruzione che contiene i servizi, gli impianti tecnologici e la scala che collega al piano primo del coro delle monache.
I finanziamenti sono stati erogati dalla Regione dell'Umbria per oltre un milione di euro e dal Comune di Foligno (con 200mila euro).

Con l'intervento tramite Art Bonus si intende dotare l'ex chiesa, attualmente allestita ad auditorium, di un palco fisso e ring di americana per luci sceniche.Si intende inoltre dotarsi di attrezzature dinamiche e sedie amovibili, nonchè migliorare l'acustica della sala per consentire lo svolgersi degli spettacoli nel rispetto dell'immobile. La sala principale del piccolo Auditorium al momento può contenere fino a 100 persone. Attualmente l'Auditorium non è provvisto di impianto audio. L'intervento è stato interamente sostenuto dalle arogazioni dell'azienda umbra Group.

 

 

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Foligno

Erogazioni ricevute

50.000,00 €

Mecenati

: 2

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Umbragroup Spa
Umbragroup Spa

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Villa del Colle del Cardinale, Il Palagio del Colle: il restauro lunetta - Direzione Regionale Musei Umbria
Perugia

Villa del Colle del Cardinale, Il Palagio del Colle: il restauro lunetta - Direzione Regionale Musei Umbria

Ex Chiesa di Santa Caterina - Comune di Foligno
Foligno

Ex Chiesa di Santa Caterina - Comune di Foligno