Il Teatro Civico di Schio, teatro all'italiana, fu inaugurato nel 1909, riaperto e restituito parzialmente alla cittadinanza il 30 marzo 2014, attualmente è tornato in uso nella sua capienza massima con 498 posti, dopo la conclusione del terzo lotto di lavori il Teatro che ha completato il secondo ordine di palchetti, il loggione e i camerini ad ampia accessibilità del secondo livello della parte sinistra del palcoscenico. La Fondazione Teatro Civico, ente concessionario che lo gestisce, realizza e promuove rassegne teatrali, laboratori e attività culturali per diffondere l'esperienza delle arti nel territorio, coinvolgendo tutti i pubblici con particolare attenzione alle giovani generazioni.
L'impianto originario del Teatro è costituito da 3 corpi di fabbrica: foyer-Ridotto/ platea con due ordini di palchetti, galleria e loggione/ palcoscenico. Il progetto di restauro, iniziato nel 2007-2014 e proseguito nel 2021-2022, ha mantenuto lo scheletro formale e ne ha aumentato le potenzialità adeguandole alle molteplici esigenze contemporanee. La macchina teatrale consente varie configurazioni dello spazio e del rapporto tra spettatore e attore: oltre alla classica con palcoscenico sopraelevato di 108 cm rispetto alla platea, sarà possibile avere un assetto con platea a livello del palcoscenico.
Sono stati ricavati due volumi interrati: uno esterno, in adiacenza all'edificio storico con centrali tecnologiche, l'altro interno sotto lo spazio scenico e la fossa orchestrale per il deposito temporaneo di apparati scenotecnici e delle sedute amovibili.
Le dotazioni del palcoscenico, camerini e scale di servizio, già definite nel progetto originario di Ferruccio Chemello, sono state riqualificate mantenendo inalterata la distribuzione ai piani e l'affaccio sul palcoscenico funzionale agli addetti alla macchina scenica.
È stata realizzata una nuova graticcia (l'originale è stata persa nel crollo del 1985) e una passerella aerea tra le barcacce oltre l'arco scenico, attrezzata da dispositivi scenotecnici. Il sistema si completa con le americane nascoste nelle nicchie del soffitto della platea e con le nuove strutture ai lati del loggione. La Fondazione Teatro Civico che gestisce il Teatro, realizza e promuove rassegne teatrali, laboratori e attività culturali per diffondere l'esperienza delle arti nel territorio, coinvolgendo tutti i pubblici con particolare attenzione alle giovani generazioni.
L'intervento Art Bonus 2021-2022 è stato mirato al comfort del pubblico con sostituzione delle sedute della galleria e per migliorare la partecipazione del pubblico con l'installazione di una piattaforma elevatrice per l'accesso al palcoscenico, oltre ad alcune opere integrative connesse al restauro del teatro. L'accessibilità al palcoscenico finalmente consente la fruizione da parte di artisti diversamente abili e la piena partecipazione ai progetti di inclusione sociale che da anni la Fondazione propone, quali "Dance Well ricerca e movimento per il Parkinson", i laboratori di creatività per le giovani generazioni "Campus Lab - officina delle arti", gli spettacoli per famiglie e il teatro scuola dove spesso gli spettatori vengono fatti accomodare sul palcoscenico.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.