Immagini di CAPITELLO DI SAN GALLO
Immagini di CAPITELLO VOTIVO DI SAN GALLO
   
Immagini di CAPITELLO DI SAN GALLO
Immagini di CAPITELLO VOTIVO DI SAN GALLO

Il capitello di San Gallo si trova a Urbana, piccolo comune della provincia di Padova, all'incrocio tra la via Roma e la strada provinciale n. 85 (via Rostello) che porta alla frazione di San Salvaro catastalmente non risulta censito in quanto si trova in una isola spartitraffico, quindi su suolo stradale.L'edicola, di antiche origini, è di elegante fattura, costituita da un basamento quadrato in mattoni intonacati, sopra il quale partono otto colonne, due per lato, con basamento e capitello in stile dorico; al di sopra di queste troviamo una elegante cornice sagomata che contorna tutto il capitello e a chiusura un frontone a semicerchio per lato, anch'esso racchiuso da cornici sagomate, in pietra bianca.
La cuspide, come si può notare dalla foto storica che precede, era a forma di cipolla, conclusa da una piccola sfera che supportava la croce in ferro; tutta questa struttura è stata rimossa in via precauzionale a seguito di eventi atmosferici avversi, che ne avevano compromesso la stabilità.
L'intervento si era configurato come una messa in sicurezza, mediante l'attivazione della procedura di cui all'art.27 del D.Lgs. 42/2004 che il comune fece a dicembre 2019. Il manufatto ospita la statua in pietra tenera di San Gallo, monaco e priore vissuto a cavallo del 500 d.c. e patrono del comune di Urbana. Come detto il capitello ha un basamento quadrato di circa 170 cm di lato, alto sui 70 cm, realizzato in mattoni pieni intonacati; a chiusura vi è una piastra in pietra bianca, dalla quale partono le colonne d'angolo. Queste sono costituite da piccoli basamenti e capitelli anch'essi in pietra bianca,
mentre il fusto è in mattoni intonacati.

Le opere realizzate sono inquadrabili in tre fasi specifiche, ovvero la pulizia, il consolidamento e la protezione. La prima fase è stata quella di rimuovere tutti i depositi dalle superfici mediante lavaggi a pressione controllata e la conseguente applicazione di specifici prodotti biocida.

Queste lavorazioni hanno consentito di riportare in luce le superfici che oramai erano ricoperte da patine vegetali, percolazioni meteoriche e incrostazioni, soprattutto per quanto riguarda i materiali lapidei; al tempo stesso ha consentito anche di valutare e programmare le fasi successive del restauro.

La successiva fase del consolidamento è stata preceduta da verifiche preliminari, analisi diagnostiche e concordamenti con l’ente di tutela.

Le analisi hanno permesso di individuare le tracce di un intonaco piuttosto datato, non antico ma oramai storicizzato, dalla caratteristica colorazione giallo-ocra dovuta dall'utilizzo delle sabbie di campagna che si trovano in zona, questo rilievo ha permesso di confezionare il nuovo intonachino nella stessa colorazione.

Nel basamento, che risultava essere l'ambito con le malte maggiormente degradate, è stato fatto un ciclo risanante, nelle parti alte sono stati realizzati intonaci sempre a base di calce, tutti rifiniti con l'intonachino colorato, per l'intervento sui lapidei si è intervenuti con consolidamenti mediante cuciture armate, soprattutto sui vertici della corona.

Crepe e giunzioni che avevano oramai perso la stilatura sono state stuccate e poi la stessa stuccatura mimetizzata con malte addittivate con polvere di marmo.

Un'altro degli interventi tra i più importanti ha riguardato la cuspide, composta da una ossatura in legno massello rivestita da tavole e finita con la copertura in lamine metalliche.

portata in laboratorio si è proceduto alla catalogazione tutti gli elementi recuperabili poi accuratamente smontati e trattati con prodotti specifici per il legno.

Le parti irrecuperabili sono state sostituite con nuovi elementi in larice, sagomati come gli esistenti.

la parte terminale che sorregge la croce è quella originale, sulla quale sono state realizzate delle incalmature con legno nuovo al posto delle porzioni del tutto irrecuperabili.

ricomposta in laboratorio la sagoma curvata portante è stato posato, sulla stessa, il tavolato di tamponamento e il rivestimento in lamine di piombo.

La statua di San Gallo è stata restaurata sul posto, per evitare danneggiamenti durante la movimentazione, sono state fatte numerose cuciture per garantire la stabilità e unire le parti in via di distacco, seguite da altrettante stuccature e mimetizzazioni, la statua era in gran parte ricoperta da scialbi (strati di maltina) e pitture incongruenti sovrammesse negli anni


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Urbana

Erogazioni ricevute

10.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa Di Risparmio Padova E Rovigo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Capitello Votivo di San Gallo  - Comune di Urbana
Urbana

Capitello Votivo di San Gallo - Comune di Urbana

Biblioteca Internazionale
Vicenza

Biblioteca Internazionale "La Vigna" - Giornale di Agricoltura e Gastronomia anno 2020-21