Istituito nel 1988 per iniziativa di vari comuni dell’hinterland vibonese come struttura polivalente di servizio alle biblioteche locali, il sistema si caratterizza attualmente, oltre che per questa finalità, per essere una moderna e attrezzata biblioteca multimediale in grado di offrire ai suoi numerosi utenti il prestito e la consultazione di libri, riviste, documenti multimediali, Internet e un qualificato servizio di reference.
La biblioteca comprende una raccolta libraria di oltre 60.000 volumi, una videoteca di circa 15.000 film in DVD e una ricchissima dotazione di CD musicali e fotografie.
Si caratterizza per un elevato numero di prestiti, circa 6000 al mese nella propria sede e altrettanti sul territorio con il Bibliobus.
Gli iscritti ai vari servizi bibliotecari hanno superato la cifra di 21000, circa il 19% della popolazione della provincia di Vibo Valentia, una percentuale molto elevata al Sud.
Svolge inoltre un’intensa attività di animazione culturale attraverso la presentazione di libri, incontri con autori, organizzazione di convegni e mostre allo scopo di valorizzare il patrimonio culturale del territorio, attività questa che si rispecchia in una propria qualificata e intensa attività editoriale.
Sostiene i servizi di pubblica lettura sul territorio con un Bibliobus che settimanalmente visita quasi tutti i paesi della provincia.
Il Sistema Bibliotecario organizza inoltre nella sua sede, attrezzata con un moderno attrezzato auditorium di 120 posti, cicli culturali, rassegne di film, concerti e reading di autori contemporanei e poeti.
Dal 2012 promuove il Tropea Festiva Leggere&Scrivere, uno dei più apprezzati festival letterari dell'Italia meridionale
A partire dal 2008 la biblioteca del SBV è anche Polo del Servizio Bibliotecario Regionale e gestisce i collegamenti tra le varie biblioteche calabresi e l’indice SBN.