Immagini di Progetto di Sviluppo del Sistema Bibliotecario Provinciale 2021
   
Immagini di Progetto di Sviluppo del Sistema Bibliotecario Provinciale 2021

La Provincia di Rovigo è l'ente capofila del Sistema Bibliotecario Provinciale, la rete delle biblioteche presenti sul proprio territorio. Il SBP è stato istituito con lo scopo di creare una rete di cooperazione delle biblioteche del territorio e garantire ai cittadini/utenti uguali servizi di pubblica lettura. La Provincia di Rovigo mette a disposizione delle biblioteche aderenti software gestionali e catalografici specifici, costantemente aggiornati, offre servizi tecnici e scientifici finalizzati a garantire l’informatizzazione e l’accessibilità del patrimonio bibliografico polesano attraverso il web. La qualità dei servizi di pubblica lettura nella rete SBP è garantita dall’adozione di standard di servizio che ottimizzano le risorse finanziarie e umane disponibili. Ispirandosi ai principi della cooperazione SBP collega le biblioteche comunali, scolastiche e specialistiche del territorio, favorendo l’interscambio di informazioni, la diffusione e la circolazione del patrimonio documentario. SBP svolge la propria attività sulla base di progetti annuali di sviluppo. Con la partecipazione alla rete SBP le biblioteche accedono a moderni strumenti di gestione dei servizi e dialogano per lo scambio del patrimonio e il confronto operativo. Il catalogo collettivo on-line, costantemente implementato ed aggiornato, rende accessibile via web ai cittadini l’intero patrimonio librario; il collegamento con il Servizio Bibliotecario Nazionale valorizza in ambito nazionale il patrimonio librario locale e la bibliografia polesana; i cittadini usufruiscono di eguali e qualificati servizi, messi a disposizione dalla Provincia a tutte le biblioteche aderenti. Il progetto intende garantire anche per l’anno 2020 alle biblioteche l’accesso agli applicativi per la gestione del catalogo collettivo, dei servizi di prestito agli utenti, di dialogo fra biblioteche, di statistica e storicizzazione dei dati. Con il servizio di catalogazione centralizzata si vuole sollevare i bibliotecari da questo onere, garantire la tempestiva catalogazione delle nuove acquisizioni e la qualità scientifica dei dati inseriti. Attraverso il servizio di collegamento settimanale del Corriere SBP, favorire la circolazione e rendere accessibile il patrimonio bibliografico. Incrementare l’informatizzazione del patrimonio bibliografico polesano, rendere visibile il patrimonio anche all’interno della base nazionale (SBN), diffondendo la conoscenza della bibliografia polesana. Promuovere l’accesso al patrimonio bibliografico da parte di un sempre maggior numero di utenti, anche attraverso forme di lettura alternativi (e-book, audio libri e libri grandi caratteri). Il Sistema Bibliotecario Provinciale opera su tutto il Polesine collegando le biblioteche di pubblica lettura, siano esse comunali, scolastiche, religiose, specialistiche. Tramite una Convenzione con la Provincia, ad oggi aderiscono alla rete bibliotecaria polesana 61 biblioteche.

Descrizione dell'intervento

Il progetto intende garantire anche per l’anno 2021 alle biblioteche l’accesso agli applicativi per la gestione del catalogo collettivo, dei servizi di prestito agli utenti, di dialogo fra biblioteche, di statistica e storicizzazione dei dati. Con il servizio di catalogazione centralizzata si vuole sollevare i bibliotecari da questo onere, garantire la tempestiva catalogazione delle nuove acquisizioni e la qualità scientifica dei dati inseriti. Attraverso il servizio di collegamento settimanale del Corriere SBP, favorire la circolazione e rendere accessibile il patrimonio bibliografico. Incrementare l’informatizzazione del patrimonio bibliografico polesano, rendere visibile il patrimonio anche all’interno della base nazionale (SBN), diffondendo la conoscenza della bibliografia polesana. Promuovere l’accesso al patrimonio bibliografico da parte di un sempre maggior numero di utenti, anche attraverso forme di lettura alternativi (e-book, audio libri e libri grandi caratteri).

 


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Provincia di Rovigo

Erogazioni ricevute

34.838,56 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Padova E Rovigo

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Capitello Votivo di San Gallo  - Comune di Urbana
Urbana

Capitello Votivo di San Gallo - Comune di Urbana

Biblioteca Internazionale
Vicenza

Biblioteca Internazionale "La Vigna" - Giornale di Agricoltura e Gastronomia anno 2020-21