Immagini di Restauro della scultura lignea raffigurante S.Antonio Abate, sita nella Chiesa di San Paolo di Civitanova Alta
Immagini di Restauro della scultura lignea raffigurante S.Antonio Abate, sita nella Chiesa di San Paolo di Civitanova Alta
Immagini di Restauro della scultura lignea raffigurante S.Antonio Abate, sita nella Chiesa di San Paolo di Civitanova Alta
Immagini di Restauro della scultura lignea raffigurante S.Antonio Abate, sita nella Chiesa di San Paolo di Civitanova Alta
Immagini di Scultura lignea raffigurante S.Antonio Abate
Immagini di Scultura lignea raffigurante S.Antonio Abate
   
Immagini di Restauro della scultura lignea raffigurante S.Antonio Abate, sita nella Chiesa di San Paolo di Civitanova Alta
Immagini di Restauro della scultura lignea raffigurante S.Antonio Abate, sita nella Chiesa di San Paolo di Civitanova Alta
Immagini di Restauro della scultura lignea raffigurante S.Antonio Abate, sita nella Chiesa di San Paolo di Civitanova Alta
Immagini di Restauro della scultura lignea raffigurante S.Antonio Abate, sita nella Chiesa di San Paolo di Civitanova Alta
Immagini di Scultura lignea raffigurante S.Antonio Abate
Immagini di Scultura lignea raffigurante S.Antonio Abate

Di proprietà del Comune di Civitanova Marche, la maestosa scultura (oltre due metri di altezza) è risalente al Trecento ed è conservata nella cappella adiacente l’altare maggiore della Chiesa di S. Paolo, in Piazza della Libertà a Civitanova Alta, ma proveniente dall’altare della Chiesa di Sant’Agostino della stessa cittadina. L’originaria collocazione, che ne prevedeva la sola visione frontale, spiega la modalità costruttiva dell’opera composta essenzialmente da due parti, la prima comprendente il corpo fino alle ginocchia, poggiante sulla seconda, dalle ginocchia ai piedi, il tutto a sua volta formato da elementi imperniati, parti intagliate ed assi poste a formare la struttura principale o a sostegno sul retro. Ne è autore uno dei maggiori intagliatori di quel secolo nelle Marche: il Maestro dei Magi di Fabriano. Il santo, seduto, si presenta nell’iconografia più consueta: calvo, con lunga barba bianca, tunica scura, nella mano sinistra il pastorale (sostituito in epoca successiva), la mano destra invece sollevata nel gesto della benedizione. Le inconsuete dimensioni monumentali spiegano una certa semplificazione delle forme, che tuttavia non deve far credere di trovarsi di fronte a un lavoro di modesta qualità. I panneggi sono infatti squadrati in poche ma ben architettate pieghe, mentre il volto assume forme geometriche di potente evidenza.

Il restauro prevede in prima battuta una campagna di analisi strumentali, eventualmente anche con prelievo di campione, finalizzate all’approfondimento scientifico dello stato conservativo e della tecnica esecutiva, quindi la prima operazione consisterà nella rimozione sommaria dei depositi incoerenti. Ove necessario, si procederà poi al ristabilimento della coesione e dell’adesione tra supporto, strati preparatori e pellicola pittorica, con successiva stuccatura con gesso e colla animale delle lacune degli strati pittorici, delle fessurazioni e dei fori mediante applicazione a spatola e successiva rasatura con bisturi e carte abrasive. Si completerà con verniciatura intermedia a pennello e ricostituzione del tessuto cromatico originale, con tecniche riconoscibili o mimetiche.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Civitanova Marche

Erogazioni ricevute

15.000,00 €

Mecenati

: 1

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa Di Risparmio Della Provincia Di Macerata

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Pinacoteca Civica di Fossombrone - Restauro dipinto
Fossombrone

Pinacoteca Civica di Fossombrone - Restauro dipinto "Paesaggio del Furlo"

Musei Civici Palazzo Buonaccorsi  - Ritratti cardinale Alessandro Farnese, Giuseppe Mozzi e Bartolomeo Mozzi - Comune di Macerata
Macerata

Musei Civici Palazzo Buonaccorsi - Ritratti cardinale Alessandro Farnese, Giuseppe Mozzi e Bartolomeo Mozzi - Comune di Macerata