Il nucleo centrale del Palazzo Ducale di Fossombrone, denominato Corte Alta, ospita quelli che furono gli appartamenti abitati dal Duca Federico da Montefeltro, dal figliastro Antonio, e soprattutto dal figlio Guidubaldo, che qui morì nel 1508. Il piano nobile, oggi sede della Pinacoteca Civica, presenta una partizione planimetrica assai semplice, costituita da quattro sale allineate esposte a meridione, con retrostanti ingressi e locali di servizio affiancati da due grandi sale che si estendono per tutta la profondità dell’edificio.
I sei ambienti sono caratterizzati da soffitti lignei a padiglione con un plafond centrale e l’intera superficie suddivisa da listelli in formelle quadre.
Mentre il restauro è stato effettuato circa 20 anni fa per i soffitti della terza, quarta e quinta sala (recanti le iniziali ‘FD’ o l’iscrizione più estesa ‘FE DUX’), i soffitti delle prime due sale sono ancora in attesa di essere adeguatamente recuperati.
Il restauro del dipinto raffigurante Paesaggio del Furlo prevede le seguenti attività:
Prima rimozione di depositi coerenti e incoerenti
Ristabilimento della coesione del supporto tessile e dei materiali costitutivi degli strati preparatori e pittori
Ristabilimento dell'adesione dei materiali degli stati preparatori e pittorici
Risanamento delle eventuali deformazioni del supporto
Eventuale applicazione di consolidante su supporto tessile
Operazioni di pulitura
Operazione di recupero telaio originale
Foderatura parziale con adesivi sintetici per sigillatura a caldo
Stuccatura delle lacune di preparazione e della pellicola pittorica
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.