Costruito per iniziativa di Benedetto Pesaro a partire dalla metà del Quattrocento l’edificio, ampliato e trasformato nel corso dei secoli, Palazzo Fortuny si presenta imponente con una facciata verso il rio di Ca’ Michiel e con una più estesa, e tra le più complesse del gotico veneziano, sul campo di San Beneto. L’intervento prevede il restauro completo del piano terra, necessario a seguito dei danni subiti con l’evento eccezionale di acqua alta avvenuto il 12 novembre 2019. L’intento principale è il recupero del piano terra dal punto di vista impiantistico ed architettonico con le migliorie a difesa di futuri eventi eccezionali, per la riapertura permanente della sede museale di Palazzo Fortuny. Nel dettaglio si prevede: il risanamento e il rialzo della pavimentazione in legno dell’androne, con recupero della stessa ed accorgimenti atti a garantire la periodica manutenzione degli spazi sotto il tavolato, compresa verifica statica ed aumento della capacità portante della struttura.
Si eseguiranno operazioni locali sulla muratura portante del salone passante con tutti gli interventi statici necessari per la sicurezza, in particolare nella zona lato rio, e con il rialzo delle architravi sulle vie di esodo verso calle laterale. Di conseguenza avverrà la verifica dei percorsi al piano terra per persone con ridotta o impedita capacità motoria in funzione del rialzo della pavimentazione lignea, già citato.
Dovranno inoltre essere eseguiti interventi sui serramenti dell’androne al piano terra: nuove bussole di ingresso, lato campo e lato rio, sostituzione/restauro/integrazione di porte REI deteriorate, serramenti e portoni, sostituzione dei serramenti interni dei bagni al piano terra.
Si prevede il risanamento igienico e il restauro dei locali adiacenti al salone di piano terra lato calle.
Saranno fondamentali per il restauro del piano terra la sostituzione dell’impianto elettrico, la revisione degli impianti meccanici e degli impianti speciali e la sostituzione dell’UPS. Si dovrà inoltre provvedere allo spostamento e/o alla modifica e al ricablaggio di n. 5 quadri elettrici.
A completamento dell’intervento di restauro nell’ottica di una riapertura a carattere permanente della sede museale di Palazzo Fortuny, saranno eseguiti interventi di adeguamento del CPI.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.