CHI SIAMO
La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze è nata nel 2016 da un gruppo di giovani professionisti con esperienze prestigiose nel campo musicale nazionale ed internazionale. La volontà dei suoi fondatori, condivisa con tutti i suoi soci, è quella di offrire una proposta artistica ampia e variegata. Le attività della Filharmonie comprendono la musica sinfonica, la musica da camera, il balletto, l'opera e il teatro musicale.
ORCHESTRA
Con i suoi oltre quaranta elementi, la Filharmonie affronta flessibilmente il grande repertorio, dal barocco fino alla musica contemporanea La sua sede principale è il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (Firenze), ma le sue attività concertistiche la portano in tutto il territorio toscano e italiano.
La Filharmonie è tra i sette complessi strumentali giovanili riconosciuti e sostenuti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in Italia, è inoltre vincitrice del concorso Smart&Coop 2017 sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana come migliore start-up culturale sul territorio. Nel corso delle sue Stagioni, la Filharmonie ha instaurato rapporti di collaborazione artistica e istituzionale con alcuni tra i maggiori protagonisti del territorio nazionale tra cui i Comuni di Firenze e di Campi Bisenzio, la Città Metropolitana di Firenze, la Fondazione Accademia dei Perseveranti, il Nuovo Balletto di Toscana, l’Università degli Studi di Firenze, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola di Musica di Fiesole, il Gabinetto Scientifico-Letterario G.P. Vieusseux, G.A.M.O., l’Associazione Compositori Musica per Film e il Festival Estate Regina di Montecatini Terme.
L’Orchestra Filharmonie è gestita dall’omonima Associazione; ne è direttore artistico e musicale Nima Keshavarzi e direttore ospite e consulente artistico onorario M° Roberto Abbado.
Descrizione dell'intervento
La musica dà spazio al desiderio di esprimersi, incentiva la ricerca della propria identità e il senso di appartenenza; l’orchestra per sua natura è la massima espressione di aggregazione e di armonia e rappresenta un concreto punto di riferimento per la comunità e le nuove generazioni nonchè un fulcro per le varie espressioni artistiche. Il Progetto "Mappa Sonora: La Musica che fa rete" ruota intorno alla Stagione 2019/20 dell'Orchestra Filharmonie al Teatrodante Carlo Monni ampliandone il raggio di azione, aumentando gli interventi sul territorio e creando maggiore partecipazione ed esperienza attiva. Una Mappatura del territorio, che attraverso una serie di scambi con i suoi maggiori protagonisti culturali, permette di toccare zone meno coperte da un'offerta strutturale. Le azioni chiave del progetto: percorsi di formazione orchestrale per i giovani musicisti del territorio, creazione del Coro delle voci biache della Piana fiorentina, promozione presso comunità straniere (in particolare quella cinese fortemente presente sul territorio), coproduzioni con enti e associazioni culturali per arricchire e innovare l'offerta artistica della Stagione.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.