Officine della Cultura è una cooperativa fondata come primo nucleo nel 1997. Lavora nell'ambito della produzione e della programmazione di attività culturali, con particolare riferimento allo spettacolo dal vivo. E' riconosciuta e sostenuta dalla Regione Toscana come Residenza Artsitica Clturale dal 2013 e dal MIC sul FUS come Complesso strumentale dal 2021.
Oltre all'attività di produzione musicale/teatrale, gestisce e/o programma stagioni e rassegne di teatro e spettacolo dal vivo presso spazi teatrali (Teatro Verdi a Monte San Savino, Teatro Rosini a Lucignano, Teatro Pietro Aretino ad Arezzo) programma Festival musicali e multidisciplinari (Toscana Gospel Festival, Festival delle Musiche, Smart Festival) gestisce una multisala cinematografica (Cinema Eden ad Arezzo).
Descrizione dell'intervento
Il Toscana Gospel Festival ha chiuso la sua venticinquesima edizione come da tradizione, con un concerto di Capodanno il pomeriggio del 1° gennaio 2022 al Teatro Metastasio di Prato. L’edizione 2021/22, segnata dal perdurare della pandemia da Covid-19, ha avuto esiti più modesti in termini di partecipazione di pubblico rispetto al passato. Il perdurare della situazione di incertezza e preoccupazione legato all’aumento dei casi ha causato un calo di pubblico nelle date successive al 18/20 dicembre. Ciò nonostante il Festival ha visto complessivamente la partecipazione di oltre 3.000 spettatori per 13 concerti in altrettante città della Toscana distribuite nelle provincie di Arezzo, Firenze, Siena, Prato.
Il Festival ha preso il via il 16 dicembre a Torrita di Siena presso il Teatro degli Oscuri e si è sviluppato secondo il programma annunciato, tranne per il concerto previsto a Calenzano, annullato per scelta del Comune in relazione alla pandemia da Covid-19.
Il TGF racchiude la sua originalità nella proposta musicale, completamente costituita da gruppi musicali di assoluta qualità artistica provenienti dagli USA, che in certi casi incontrano formazioni locali che si esibiscono in apertura di serata, creando così un’interessante relazione tra artisti locali e americani. Un progetto che fin dal 1996 coinvolge tante città e che rappresenta un ponte ideale tra Italia e USA, due culture e due sentimenti che in occasione di questo Festival si uniscono in un unico grande evento grazie alla potenza delle esibizioni live dei cori americani e all’entusiasmo del pubblico toscano.
Il Toscana Gospel Festival è senza dubbio il più importante festival di questo genere in Italia, sia per numero di concerti, sia per la caratteristica di svolgersi in forma itinerante in tante città e luoghi unici ed impareggiabili. Le chiese e i teatri toscani costituiscono un’ambientazione ricca di arte, storia e spiritualità ed entrano in perfetta armonia con la musica ed i sentimenti degli artisti, trasportando il pubblico alla scoperta di nuove esperienze musicali e di un coinvolgimento emotivo e spirituale.
Nello scenario pandemico quella del TGF è stata una sfida, una scelta fatta con coraggio e determinazione verso la strada della solidarietà e della condivisione. L’unica possibile per uscire dall’emergenza e ripartire su basi più etiche e consapevoli. Un concerto del TGF non è semplicemente uno spettacolo ma una vera e propria magia di musica, spiritualità ed energia che difficilmente lascia indifferenti.
Un po’ di numeri relativi a questa edizione 2019 del Festival:
13 concerti;
13 diversi luoghi (chiese e teatri della Toscana);
13 diverse città della Toscana in 4 diverse province;
7 gruppi corali provenienti dagli Stati Uniti e due corali italiane;
128 tra cantanti musicisti, tecnici e staff;
oltre 3.000 spettatori;
circa 100 articoli su stampa locale regionale e nazionale;
servizi e interviste su radio e tv locali, regionali e nazionali
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.