Musicus Concentus opera ininterrottamente dal 1972 ed è nata con lo scopo di costituire un centro stabile per l’attività musicale a Firenze e in Toscana, per produrre, diffondere ed educare alla musica in un percorso che fonde generi e stili, dando vita a un calendario capace di andare incontro ad ogni inclinazione. Era il 19 maggio 1992 quando il Brass Fantasy di Lester Bowie, con un concerto al Teatro della Compagnia di Firenze, inaugurava il programma di Tradizione in Movimento. Da allora il Musicus Concentus propone una dettagliata panoramica delle realtà più interessanti tra jazz e new music ed ha ospitato a Firenze i protagonisti delle nuove scene sonore.
Il lavoro condotto negli anni ha permesso all’attività del Musicus Concentus di scoprire e seguire da vicino l’evoluzione di alcuni dei più ispirati artisti d’oggi, invitati più volte, con differenti progetti, per documentarne gli sviluppi sonori. Di fianco all’attenzione rivolta agli esponenti del jazz statunitense ed europeo, il Musicus Concentus ha considerato anche altri percorsi musicali, spaziando dalla musica colta europea alle tradizioni etniche, all’elettronica, per definire un percorso originale e catturare il meglio della musica che ci circonda.
Il progetto Tradizione in Movimento, che ha inaugurato nel 1992 il nuovo corso del Musicus Concentus, è nato da una idea di Fernando Fanutti e si snoda in circa trenta concerti, tra jazz, pop, rock e sperimentazione coniugando sapientemente la tradizione con il rinnovamento, ed impegnandosi nella scoperta e nella presentazione di nuove culture, sonorità inedite e artisti talvolta meno popolari ma non per questo meno talentuosi.
Il filo comune è senza dubbio la qualità del progetto presentato. Qualità data dalla selezione dei musicisti e dei singoli progetti, così come dalla scelta delle location, dai prezzi dei biglietti, dai nomi delle rassegne e dalla strategia di comunicazione: tutto ciò compone Tradizione in Movimento, un progetto ambizioso che dopo 29 anni cerca ancora – e riesce – a mantenere il difficile bilanciamento tra prezzo del biglietto, sede del concerto e importanza dell’artista.
Quando si parla di Tradizione in Movimento, la parola qualità è considerata più importante della parola quantità, e proprio mantenendo questa precisa linea sono stati scelti gli artisti di questa stagione 2021, che nonostante l'emergenza coronavirus, stiamo programmando e portando avanti.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.