La città di Trento ha un nuovo, prestigioso gioiello, il MUSE disegnato da Renzo Piano. Nei suoi primi quattro anni di apertura il museo ha già richiamato migliaia di visitatori da tutta Italia che hanno apprezzato le sale espositive, tra scheletri di dinosauri, exhibit multimediali e interattivi, animali del bosco, divertenti esperimenti per scoprire i principi della fisica e piante esotiche, provenienti da terre lontane. Nel MUSE il pubblico è il vero protagonista della visita, grazie alla sperimentazione in prima persona, ai giochi interattivi e agli ambienti immersivi. Attraverso strumenti di apprendimento informale – studiati per tutte le età e diversi livelli di approfondimento - il MUSE racconta le meraviglie dell’ambiente alpino e della natura che ci circonda, toccando al contempo temi di interesse planetario, come lo sviluppo sostenibile e la conservazione della natura e lanciando uno sguardo verso il futuro.
All’interno il visitatore percorrerà una narrazione verticale che racconta il cambiamento degli ecosistemi alpini, scendendo dal ghiacciaio al fondovalle, e una narrazione orizzontale che induce a riflettere su temi globali e planetari. Tra i punti di forza, la serra tropicale, il Maxi Ooh! spazio sensoriale unico a misura di piccolissimi (0-5 anni, aperto dalla primavera), la più grande mostra di dinosauri dell’arco alpino e il FabLab, una officina di fabbricazione digitale dove dare forma alle proprie idee. Un vero e proprio luogo di scoperta, per divertirsi e imparare a rispettare la natura e l’ambiente, costruire un futuro sostenibile e diventare cittadini consapevoli e attenti. Il museo è trilingue, italiano, inglese e tedesco. www.muse.it
Descrizione dell'intervento
All’interno della complessiva programmazione per l’anno 2020, che include l’inaugurazione di diverse mostre e installazioni, il MUSE prevede anche di valorizzare alcuni spazi ed exhibit permanenti e, nel contempo, porre l’attenzione sulle proprie sedi territoriali (allestimento permanente e temporaneo). Di seguito una breve descrizione.
ACQUARI E TERRACQUARIO
Il museo ospita, su tutti i piani, uno o più acquari, che descrivono il mondo acquatico, passando dagli ambienti lacustri e fluviali alpini agli ambienti acquatici interni della Tanzania, all’acquario di barriera corallina fino ad un terracquario che ospiti due esemplari di Basiliscus plumifrons, rettili dalla livrea di un verde brillante e dall’aspetto inconfondibile.
GIARDINO BOTANICO ALPINO VIOTE E TERRAZZA DELLE STELLE DEL MONTE BONDONE
A pochi chilometri da Trento, a 1.500 metri di quota, il Giardino Botanico Alpino Viote e la Terrazza delle Stelle, sedi territoriali del MUSE - Museo delle Scienze, propongono attività a tema botanico e astronomico adatte a ogni età.Un ambiente estremo, fragile ed unico, che si snoda tra aiuole rocciose, laghi, torbiere, praterie fiorite e boschi.
MUSEO DELLE PALAFITTE DEL LAGO DI LEDRO
La sponda orientale del Lago di Ledro in Trentino (a N-W del lago di Garda) è zona di importantissimi ritrovamenti archeologici: dagli anni ’30 del secolo scorso varie campagne di scavo hanno portato alla luce i resti di un villaggio di palafitte del Bronzo Antico – Medio (2200-1350 a.C.). Nel 2011 il sito è stato proclamato patrimonio dell’UNESCO.
MUSEO GEOLOGICO DELLE DOLOMITI A PREDAZZO
In collaborazione con il Comune di Predazzo, è il Museo specializzato nella geologia delle Dolomiti (dal 26 giugno 2009 parte del prestigioso elenco del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO) in particolare delle Valli di Fiemme e Fassa. Fondato nel 1899 per iniziativa della Società Magistrale di Fiemme e Fassa allo scopo di valorizzare il patrimonio geologico e naturalistico locale e di promuoverne la conoscenza, dal 2012 è sezione territoriale del MUSE.
CENTRO MONITORAGGIO ECOLOGICO EDUCAZIONE AMBIENTALE MONTI UDZUNGWA
Il centro di Monitoraggio Ecologico (Udzungwa Ecological Monitoring Centre, UEMC) è stato istituito nel Parco Nazionale dei Monti Udzungwa, in Tanzania, nel 2006, ed è parte di un programma di conservazione della natura che il Museo delle Scienze svolge in questa zona da quasi 10 anni.