A rendere omaggio al Perugino nel centro storico del capoluogo umbro, più esattamente presso i giardini Carducci, si erge una statua bronzea dedicata al “divin pittore” . L’artista è raffigurato appoggiato ad uno sgabello con lo sguardo rivolto in direzione di città della Pieve, sua città natale , con ai piedi della statua una figura femminile rappresenta la Pittura, in attesa di ispirazione. Il “Monumento al Perugino”, ad opera di Enrico Quattrini, fu inaugurato il 23 settembre 1923, ma la città decise la sua esecuzione già nel 1868.
Il monumento, collocato inizialmente in piazza della Repubblica, è una delle testimonianze che il Novecento artistico ha lasciato a Perugia, e segna un momento nel quale , con l’avvento dello stile Liberty, si supera la stagione verista , come si può vedere specialmente dal basamento e dal bell’angelo che una volta sembrava porgere al maestro di città della Pieve un pennello, ormai trafugato da anni.
Il restauro conservativo prevede:
Travertino
Protettivo iniziale che consolidi le esfoliazioni e fratture prima dell’intervento di pulitura
Operazione puntuale di disinfestazione mediante applicazioni localizzate di biocida nei punti dove l’attacco biologico è più aggressivo
Operazione di pulitura con impianto di nebulizzazion aria-acqua
Pulitura chimico fisica mediante impacchi in polpa di cellulosa e successiva estrazione di sali solubili mediante applicazioni di acqua demineralizzata in sospensione con carta assorbente e/o similari nelle zone dove sono presenti le croste detritiche e le patine più estese.
Operazioni di rimozione con mezzi meccanici, manuali e/o strumentazioni di precisione dove sono presenti le alveolizzazioni del travertino
Protettivo impermeabilizzante di elementi lapidei
Trattamento finale di disinfestazione mediante biocidi a lento rilascio per prevenire la formazione di micro e/o macroflora.
Bronzo
Rimozione di depositi superficiali parzialmente aderenti
Pulitura chimico in presenza di prodotti di corrosione poco tenaci
Pulitura chimica in presenza di depositi superficiali e prodotti di corrosione diffusi e tenaci
Lavaggio manuale
Trattamento inibitore alla corrosione dato a pennello
Integrazione delle lacune
Velatura e reintegrazione a tono di lacune staccate o abrasioni
Protezione superficiale finale
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.