Immagini di Lavori di recupero e restauro del Loggiato del Pellegrino
   
Immagini di Lavori di recupero e restauro del Loggiato del Pellegrino

Il progetto riguarda il recupero, chiusura e climatizzazione di uno dei due Loggiati dei Pellegrin che si affacciano su Piazza Buondelmonti a Impruneta, accanto alla famosa Basilica Mariana. I due loggiati, coevi e gemelli, delimitano il fronte sud della Piazza.  Il progetto prevede la realizzazione della chiusura del Loggiato e la sua climatizzazione, in vista dell’uso degli spazi che l’Amministrazione Comunale è orientata a realizzare per un uso polivalente, a servizio della città: spazio per mostre temporanee, sala eventi per incontri e piccoli convegni, sala feste.
Il loggiato si presenta oggi come un portico aperto, delimitato da cancellate verso la Piazza. Nel 1999 l’edificio è stato oggetto di un intervento edilizio teso prevalentemente a garantire la manutenzione e la conservazione di quanto esistente (consolidamento di alcune travi lignee, manutenzione del manto di copertura, rimozione di alcuni intonaci ammalorati, realizzazione dell’impianto elettrico che ancora oggi consente l’illuminazione dell’immobile).

L ’edificio “gemello” è invece stato interessato negli anni '90 da un intervento più ampio, ed accoglie la Biblioteca Comunale di Impruneta. È stato sottoposto anch’esso a un intervento di chiusura delle arcate, con il restauro e l’allestimento interno completo della Biblioteca, su due livelli. Il Loggiato si presenta come un portico aperto, caratterizzato da uno zoccolo continuo e davanzali in pietra arenaria, che ne caratterizzano lungo tutto il perimetro l’attacco al suolo. Si tratta di un edificio dai tratti semplici ed eleganti, scandito dalla pilastrata centrale che ne articola le due campate, ed è caratterizzato da otto imponenti arcate che si affacciano sulla Piazza e sull'adiacente Via delle Fonti.

Nel lessico architettonico elementare di questa struttura, che ne sottolinea l’originario carattere di servizio, sono significative le lesene che scandiscono il muro sud dell’immobile - attualmente completamente chiuso- e le cornici che segnano l’imposta degli archi. Piccolo elemento prezioso sono i paracarri in pietra arenaria, alcuni ben conservati, che proteggono tutti i pilastri centrali.

L’area di intervento fa dunque parte dell’insieme insediativo storico del Comune di Impruneta, ed è localizzato nel cuore del Centro Storico.


Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale italiano

Scopri come diventare un mecenate

Ente beneficiario

Comune di Impruneta

Erogazioni ricevute

620.592,41 €

Mecenati

: 9

I mecenati che hanno scelto di essere visibili:
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Firenze
Fondazione Ente Cassa Di Rispermio Di Firenze
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Firenze
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Firenze
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Firenze


Fondazione Cassa Di Risparmio Di Firenze
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Firenze
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Firenze
Fondazione Cassa Di Risparmio Di Firenze

COINVOLGI LA TUA COMMUNITY

Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto

1° fase

RACCONTA E CONDIVIDI

Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.

2° fase

USA L’HASHTAG

Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.

3° fase

METTI IN EVIDENZA

Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.

4° fase

TROVA UN TESTIMONIAL

Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.

Scopri altri progetti in gara nella stessa regione

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale)  -  Comune di Vinci
784 voti
Vinci

Museo Leonardiano (Palazzina Uzielli, Castello dei Conti Guidi e Casa natale) - Comune di Vinci

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021
509 voti
Bucine

Diesis Teatrango - Laboratorio Permanente di Teatro Sociale 2021