Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto è stato fondato nel 1947 da Adriano Belli, avvocato e musicologo, con il fine di avviare alla professione dell’arte lirica quei giovani dotati di particolari qualità artistiche che, compiuti gli studi di canto, non avevano ancora debuttato. Accogliendo i vincitori del Concorso di canto dello “Sperimentale” a Spoleto ed avviandoli ad un corso di due anni, vengono dati loro quegli elementi che la scuola non offre: non solo preparazione delle opere ma anche preparazione al gesto, sotto la guida dei registi e dei direttori che mettono in scena le opere stesse nella Stagione Lirica di presentazione.
L’attività si svolge in tre fasi: in marzo si svolge a Spoleto il Concorso per giovani cantanti lirici della Comunità Europea, durante il quale una Giuria internazionale seleziona i candidati provenienti da tutta Europa tra i quali risultano vincitori solo coloro che conseguono una media di 8/10. La fase successiva prevede un corso di preparazione al debutto di cinque mesi durante i quali vengono impartiti vari insegnamenti: dizione, mimo, recitazione oltre al perfezionamento vocale. Nell’ultimo periodo di preparazione gli allievi studiano i ruoli scelti dal Direttore Artistico per il loro debutto. La Stagione Lirica costituisce il coronamento della preparazione e ha luogo solitamente a Spoleto in settembre. Gli allievi percepiscono una borsa di studio e per il periodo del corso e della Stagione Lirica vivono a Spoleto. Sulla vocalità dei vincitori si imposta la scelta delle opere da allestire, fermo restando che per ragioni didattiche di ritiene indispensabile che gli allievi affrontino un’opera del Sei-Settecento, una dell’Ottocento, una del Novecento.
Hanno vinto il Concorso dello “Sperimentale”, studiato a Spoleto e debuttato nella Stagione Lirica dell’Istituzione moltissimi grandi nomi della lirica internazionale tra cui ricordiamo Cesare Valletti, Franco Corelli, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Anna Moffo, Gabriella Tucci, Marcella Pobbe, Franco Bonisolli, Giorgio Merighi, Leo Nucci, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, Mietta Sighele, Veriano Luchetti, Luciana D’Intino, Mariella Devia. Negli ultimi anni Giusy Devinu, Elisabeth Norberg-Schulz, Roberto Frontali, Nuccia Focile, Giuseppe Sabbatini. Solo da pochi anni Roberto De Candia, Sonia Ganassi, Norma Fantini, Nicola Ulivieri, Daniela Barcellona, Marina Comparato. Hanno collaborato per l’attività didattica musicisti quali Lina Cuscinà, Franco Capuana, Ottavio Ziino, Nino Rota, Giuseppe Bertelli, Alberto Paoletti, Anita Cerquetti, Enza Ferrari, Magda Olivero, Spiros Argiris, Massimo De Bernart, Bruno Aprea, Renato Bruson, Raina Kabaivanska, Marcello Panni, Carlo Palleschi. Per la recitazione e il movimento scenico Riccardo Picozzi, Carlo Piccinato, Italo Nunziata, Paolo Baiocco, Alvaro Piccardi, Lucio Gabriele Dolcini, Stefano Vizioli, Stefano Monti, Daniela Malusardi, Henning Brockhaus.
Descrizione dell'intervento
Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ha iniziato la sua programmazione annuale a marzo con il consueto Concorso di canto che ha visto vincitori 8 giovani cantanti lirici. Nel mese di aprile ha avuto inizio il 76mo Corso di Avviamento al Debutto che quest’anno vede nell’elenco dei docenti importanti personaggi quali Renato Bruson, Marco Boemi, Carmela Remigio, Raffaele Cortesi, Enza Ferrari, Roberto De Candia e Marina Comparato.
Al termine del Corso avrà inizio la 76ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria che vedrà in scena “La tragédie de CARMEN” di Marius Constant, Jean-Claude Carrière e Peter Brook, adattamento da George Bizet, Meilhac, Halevy e Prosper Mérimée, la cui direzione musicale è affidata alla sapiente bacchetta di Carlo Palleschi, mentre la regia sarà di Alessio Pizzech [11, 12 e 13 agosto].L’opera sarà poi rappresentata anche in occasione della Stagione Lirica Regionale 2022 a Foligno, Città di Castello, Todi e Terni dal 21 al 24 settembre 2022.
Ad inaugurare ufficialmente la stagione, quest’anno un’opera IN PRIMA MONDIALE, su libretto di Giorgio Strehler, “LA PORTA DIVISORIA”, musica di Fiorenzo Carpi e finale di Alessandro Solbiati, trascrizione di Matteo Giuliani, in scena al Teatro Caio Melisso di Spoleto nei giorni 2, 3 e 4 settembre 2022 ore 17.00. Sul podio il maestro Marco Angius, con la regia di Giorgio Bongiovanni.
Continua la collaborazione con il Centro Studi Pergolesi-Università degli Studi di Milano, grazie alla quale andrà in scena in prima assoluta l’intermezzo “LA FRANCHEZZA DELLE DONNE” di Giuseppe Sellitti, libretto di Tommaso Mariani, nella nuova edizione critica di Antonio Dilella, insieme con l’intermezzo “L’AMMALATO IMMAGINARIO” di Leonardo Vinci, nell’edizione critica di Gaetano Pitarresi.
Ensemble strumentale e cantanti solisti del Teatro Lirico Sperimentale, direzione di Pierfrancesco Borrelli e regia di Andrea Stanisci.
Mercoledì 14 settembre 2022 ore 21.00, nella Sala Monterosso del Complesso di Villa Redenta a Spoleto, l’appuntamento con “OPERALIEDER – LE DONNE, I CAVALLIER, L’ARME, GLI AMORI”, opera lirica su musiche di Gustav Mahler.
Concluderà il cartellone della il nuovo allestimento del “DON GIOVANNI” di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte (Edizioni Kalmus), in scena al Teatro Nuovo di Spoleto dal 13 al 18 settembre e al Teatro Morlacchi di Perugia, nei giorni 19 e 20 settembre. Direzione di Salvatore Percacciolo e regia di Henning Brockhaus.
Scopri come comunicare, promuovere e far votare il tuo progetto
Utilizza la newsletter e i social media per raccontare il tuo progetto e il concorso. Chiedi a tutta la tua community di votare e di condividere il concorso tra i loro amici.
Condividi ogni contenuto utilizzando l’hashtag ufficiale #concorsoartbonus2023. In questo modo sarai rintracciabile da tutte le persone che lo utilizzeranno e potrai ampliare la tua community.
Metti in evidenza sui tuoi canali social un post che promuova il progetto. Ricordati di inserire il link alla pagina di votazione e di chiedere in modo chiaro alla tua community di votare.
Coinvolgi un testimonial o un influencer che possa dare visibilità al tuo progetto e promuovere il concorso nella propria fan base.