L'Istituto Centrale per il Restauro (ICR) è un organo tecnico del MiC specializzato nel campo del restauro e della conservazione del patrimonio culturale. Vi si svolgono contemporaneamente la ricerca, il restauro, la formazione in un clima di interdisciplinarietà. La Scuola di Alta Formazione dell’ICR, basata su attività tecnico-didattiche condotte direttamente su manufatti individuati come beni culturali e soggetti alle disposizioni di tutela, rappresenta un percorso d’eccellenza per chi vuole svolgere la professione di restauratore, acquisendo una preparazione riconosciuta nel mondo.
Parallelamente alle attività sopra descritte, l'Istituto svolge costantemente consulenza tecnica per le attività di conservazione programmata in molti settori, ed in particolare in quello museale, supportando e partecipando a progetti innovativi, in collaborazione con istituzioni statali e non, italiane ed internazionali. Partecipa ad attività di monitoraggio e mette a punto normative tecniche, verifica protocolli di controllo per l'innalzamento dei livelli di gestione ambientale e di conservazione nei musei, ed in genere negli spazio espositivi.
Descrizione dell'intervento
Acuni studenti/studentesse dei corsi della Scuola di Alta Formazione e Studio dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro - in particolare quelli fuori sede - sperimentano sovente condizioni di disagio tali da rendere loro difficoltoso frequentare regolarmente le lezioni presso le sedi di Roma e/o Matera; per questo si desidera attivare anche per quest'anno accademico l'erogazione di borse di studio per quattro allievi/allieve particolarmente meritevoli che si trovino nelle suddette condizioni. Le borse di studio copriranno un periodo temporale pari a un anno accademico. L'importo, di complessivi 18.000 euro, sarà diviso in parti uguali a favore dei quattro beneficiari.